Karius

 

La scusa è quella buona

 

Il Liverpool farebbe bene a tenersi Karius

 

Dopo il disastro del portiere tedesco nella finale di Champions League il Liverpool va alla caccia di un portiere dal grande nome e dalla grande qualità. Apparentemente logico come discorso, solo che naturalmente nella posizione in cui si trova è molto molto facile che il Club inglese venga inghiottito in un circolo vizioso tutto a suo sfavore. Su qualsiasi numero uno i Reds metteranno gli occhi, si vedranno verosimilmente davanti delle richieste altissimecome come già avvenuto nei sondaggi per Donnarumma e Alisson dove Milan e Roma hanno sparato 70 e 90 milioni. 

Ora è vero che ormai anche il mercato dei portieri, come era prevedibile sarebbe arrivato a livelli esorbitanti e proprio il caso di Ederson acquistato dal Manchester City per ben 40 milioni di euro la scorsa stagione fa sorgere una spontanea domanda su quanto gli estremi difensori siano decisivi ai fini di una stagione. L'obiettivo della corzzata di Pep Guardiola era la Champions, ma il sogno si è infranto nei quarti di finale guardacaso proprio contro il Liverpool di Karius. Ederson cosa avrebbe potuto fare in più per invertire l'esito della qualificazione? Nulla. Il Liverpool ha meritatamente guadagnato la semifinale e ci sarebbe riuscito anche se Pep in porta avesse avuto qualche Santo. Ma facciamo il discorso inverso. Barcellona e Real Madrid hanno vinto otto delle ultime dodici Champions. Quante di queste il Real ne ha vinte per meriti decisivi di Keylor Navas? Nessuna, anzi, avrebbe potuto anche averne sulla coscienza qualcuna ripensando ad episodi tipo la papera fatta nell'ultima semifinale su Mandzukic. E quante ne ha vinte il Barca di Guardiola o di Luis Enrique per meriti decisivi di Victor Valdes? Nessuna! Questo a dimostrazione di quanto la figura del portiere nell'ottica di un ciclo di vittorie pluriennale sia importante ma assolutamente relativa. Sarà retorica, ma si tratta di un dato di fatto.

E altri esempi ne abbiamo avuti anche nel nostro Milan. Sacchi ha vinto due Coppe dei Campioni consecutive con tra i pali Giovanni Galli, portiere bravo, seppur non di livello top, visto che anche in Nazionale Vicini gli preferiva Zenga, Tacconi o Pagliuca. Idem per il Milan degli 'invincibili' di Capello. Record di imbattibilità ottenuto con Sebastiano Rossi in porta ma relegato da Arrigo Sacchi in Nazionale dietro Pagliuca e Marchegiani. idem ancora per il Milan ancelottiano che ha vinto tutto con in porta Nelson Dida che noi sappiamo quante volte ci ha fatto penare. 

Alla fine di ciò mi sento di dare un consiglio al Liverpool e a Klopp. E' vero che la proprietà del club ha una disponibilità monetaria da far invidia, ma una tale cifra meglio investirla in altri ruoli, tipo un degno vice Salah, e non per acquistare un portiere, visto che si potrebbe avere bene anche spendendone molto meno per uno 'normale'. Oppure, regalare a Loris Karius un'altra possibilità, perchè tradito dalle pressioni e dall'inesperienza vista la giovanissima età avrà sicuramente una grande voglia di rivalsa nei confronti del fato.

 

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.