leone tastiera

 

I social, specchio magico

 

I social? Grande invenzione! Peccato che non tutti abbiano il coraggio di usarli per dialogare e, grazie all'anonimato, si trasformino da gattini in leoni

 

"I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli. Prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Venivano subito messi a tacere, mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel. È l'invasione degli imbecilli". (cit. Umberto Eco)
Come dargli torto? E pensare che basterebbe poco. Basterebbe contestare le opinioni altrui in modo corretto, civile e metterci la faccia portando argomentazioni valide a sostegno del proprio disaccordo.
Già, ma mica è facile metterci la faccia quando non si hanno le palle per dialogare e mettere iniseme discorsi sensati per reggere il confronto sulle idee.
E così capita che, nella nostra pagina facebook, arrivi il commento di un leone da tastiera.
Il commento è stato cancellato da un nostro collaboratore (non permettiamo il linguaggio offensivo), ma è stato copiato e riportato nella nostra pagina redazionale.
Una tantum, parliamone per tentare di far ragionare(?) questi 'leoni'.

Sul nostro sito esce un pezzo a firma Stefano Fontana: "E' anche colpa sua".
Personalmente non mi trova d'accordo su molti punti ma, non è questo il problema. In MD ognuno ha diritto di parola e pensiero. Tra di noi c'è chi giudica bene il duo Berlusconi/Galliani e chi lo giudica male. Non è un arricchimento pensarla in modo diverso e confrontarsi sulle idee? Noi pensiamo di si.
Sul rilancio del pezzo su facebook arriva un commento che millanta, offende e non da possibilità di dialogo. Tra l'altro firmato da tal Alessandro De Santis che, se andate a verificare il suo profilo, puzza di fake a miglia di distanza.
Il commento integrale lo leggerete alla fine di questo pezzo. Per ora, ci permettiamo di controbattere alcuni punti.

Sostiene il nostro leone: "...visto che conosco bene chi dirige questa pseudo testata seguita da 4 gatti"
Non si capisce bene chi è, secondo lui, che "dirige questa pseudo testata". Sarà, sempre secondo lui, il nostro Direttore Gianpiero Sabato o il sottoscritto che ne è l'ideatore? "seguita da 4 gatti": le cifre in nostro possesso dicono il contrario ma è opinabile. D'altra parte c'è chi ritiene 100.000 euro una fortuna e chi ritiene tale somma una miseria.
Riferito a Berlusconi: "Nemmeno ora che ha lasciato può dire la sua?" E chi lo ha detto? Ma, al tempo stesso, è ancora permesso il diritto di critica?
"Silvio Berlusconi da fastidio, sopratutto a quella parte di tifo estremo che rappresentate da sempre"... ma se siamo accusati "da sempre" di essere 'aziendalisti', 'Sumiani', addirittura 'giullari di corte'... mah!
"...vero caro direttore che proviene dalla Toscana e dagli ambienti rossi??" e qui delle due l'una. Se il leone parla di Direttore è bene sappia che è un Pugliese d.o.c., se invece (come penso, vista la regione citata) si riferisce al sottoscritto... "ambienti rossi"? Chi mi conosce si sta sbellicando dal ridere dicendomi "ti ha offeso!".
"visto che conosco bene" ritorniamoci su, se il leone si riferisce a me. Nel suo profilo compariva (ora tolta) la sua città, Sassari. L'ultima volta che sono stato in Sardegna avevo 13 anni (mezzo secolo fa) ed ho un gran bel ricordo dei miei parenti e della gente sarda. Non rammento di aver conosciuto "gente bizarra" e quindi, come fa  a conoscermi? Se solo avesse il coraggio di firmare con il vero nome e cognome, magari...
"Siete solo dei poveri coglioni" lascio a chi legge il decidere chi è il coglione...

Quanto è vera la citazione di Umberto Eco...
Leggetevi il commento(?) del 'micio che volle farsi leone' e ditemi se non ha ragione il grande scrittore.
"Alessandro De Santis - E ti pareva; ma d'altronde non sono stupito, visto che conosco bene chi dirige questa pseudo testata seguita da 4 gatti.Cos'è, adesso gli è anche vietato dire la sua opinione sulla squadra o società che ha salvato dalla merda per 31 anni, e portato in cima al mondo? Nemmeno ora che ha lasciato può dire la sua? Gli è vietato anche questo? Oppure gli serve il vostro permesso per dare la sua opinione sul suo Milan, perchè che vi piaccia o meno resterà per sempre suo.Anche la colpa degli agenti arricchiti è sua? Oppure Moratti e Agnelli non hanno mai pagato delle commissioni?? Ma non mi sembra che i tifosi di Juve o Inter sputino sui loro presidenti o ex presidenti.Ma si sa che Silvio Berlusconi da fastidio, sopratutto a quella parte di tifo estremo che rappresentate da sempre, vero caro direttore che proviene dalla Toscana e dagli ambienti rossi?? Siete solo dei poveri coglioni, e tu caro "direttore" di testata, sei una grande testa di cazzo.Buon proseguimento sulla pagina milanista meno seguita del web....ed un motivo ci sarà..."
Buona salute mentale a tutti!

 

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.