Cantera

 

Il sogno svanito

 

Il consueto punto della situazione per quanto riguarda tutto il settore giovanile rossonero

 

 

Niente da fare, i risultati dell’ultima giornata hanno confermato l’esclusione della Primavera di mister Lupi dai playoff per giocarsi il titolo di campione d’Italia. La gara dei rossoneri è diventata priva di significato alla notizia che dopo 20’ la Juventus aveva già 2 gol di vantaggio sull’arrendevole Atalanta. Lascia molto perplessi la correttezza del comportamento dei bergamaschi, che già certi del primo posto in classifica, hanno letteralmente regalato le ultime tre partite ai propri avversari senza opporre la minima resistenza. Non è certo questo il modo per coltivare la “professionalità” dei propri ragazzi. Ma tant’è! Nonostante il Milan avesse pubblicamente annunciato che l’obiettivo di questa stagione fosse la salvezza, resta la delusione per l’ennesimo campionato che si conclude con l’esclusione dalla fase finale del torneo. Dobbiamo sottolineare come i rossoneri abbiano schierato una squadra con una età media inferiore rispetto alla concorrenza, e come a tratti la squadra abbia espresso un calcio di buon livello, che l’ha portata anche a disputare la finale di Tim Cup (poi persa contro il Torino) attraverso un bel percorso. Resta il rammarico per le tante (troppe) occasioni sprecate, che alla fine hanno fatto la differenza, così come non si può non tener conto del cambio di allenatore in corsa per la promozione di Gattuso alla guida della prima squadra. Il lavoro di Alessandro Lupi è stato apprezzato dalla società, al punto che il tecnico rossonero è stato confermato alla guida della Primavera fino al 2020. Per la cronaca l’ultima gara contro il Verona (invischiato nella corsa salvezza) è terminata 1-1, coi rossoneri che hanno pareggiato la gara a tempo scaduto con un gol di Sala. Milan quindi che chiude il campionato al settimo posto con 44 punti.

Ad accedere direttamente alla fase finale (Final Four) sono Atalanta ed Inter, mentre le altre due squadre verranno fuori dagli scontri tra la Roma (terza) e la Juventus (sesta) e tra la Fiorentina (quarta) ed il Torino (quinto). Lazio e Bologna retrocedono nel campionato Primavera 2, a fare loro compagnia la perdente del play out tra Verona e Udinese.Per i Rossoneri appuntamento alla prossima stagione.

Chi invece sta continuando la sua avventura nella corsa scudetto sono i Giovanissimi U15 di mister Misso, che dopo aver superato due turni di playoff hanno affrontato al Vismara la Juventus nella gara di andata dei quarti di finale. Il Milan ha avuto la meglio imponendosi per 3-1, grazie a due gol nel finale di N’Gbesso che ha rotto l’equilibrio determinato nel primo tempo dalle reti di Polenghi (Milan) e Lucchesi (Juventus). Ci sarà ancora da soffrire per passare il turno, ma si parte da un buon vantaggio.

Sono pronte a cominciare la propria avventura nei playoff anche le squadre degli Allievi. Gli U17 di mister Baldo nel primo turno affronteranno domani al Vismara la Sampdoria; in caso di successo i rossoneri affronteranno il Novara. Gli U16 di mister Monguzzi, invece, affronteranno nel loro primo impegno ad eliminazione diretta il Frosinone. In bocca al lupo.

 

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.