aspettando MD

 

Lettera spedita nel 1927, arrivata nel 2018

 

Da Torino a Solesino (Padova) le poste impiegano 91 anni per consegnare una missiva

 

In ritardo di ben 91 anni: è la storia di un lettera che spedita nel 1927 ha raggiunto il suo destinario solo una manciata di giorni fa.
La missiva è stata spedita dal podestà di Torino che l'aveva indirizzata al suo omonimo di Solesino, peasino di 8mila abitanti in provincia di Padova. Il messaggio ufficiale conteneva una particolare richiesta: saldare le 870 lire di cure ospedaliere che un 24enne del paese padovano si era rifiutato di pagare, come spiegato da Il Gazzettino.

"Leggendo il documento sono rimasto sorpreso - spiega il sindaco Roberto Beggiato - perché non mi sarei mai aspettato di ricevere una raccomandata di novant'anni fa. Quando i dipendenti mi hanno detto che un brigadiere dei carabinieri era venuto a notificare un atto non immaginavo certo di ricevere una lettera indirizzata al podestà". Situazione alquanto insolita. Anche perché la consegna del documento è stata effetuata di carabinieri della sezione Tutela del patrimonio culturale di Torino, città in è stata imbucata a luglio del 1927.

Sulla busta che conteneva la richiesta di denaro sono ancora visibili due francobolli rossi da 60 lire e le date del 16 e 18 luglio 1927. Da quel momento la lettera è sparita per ricomparire nel maggio scorso durante un sequestro nell'ambito di un'indagine condotta dalla Procura di Torino in merito ai reati contro la pubblica amministrazione.

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.