Florenzi

 

Segni particolari: duttilità

 

Florenzi utile in più di un modulo. Unico cruccio lo stato del suo crociato

 

 Le trattative per il suo rinnovo con la Roma sembrano allungarsi e la vicina apertura del calciomercato potrebbe far diventare Alessandro Florenzi un profilo da tenere ben presente. 

Giocatore che a me personalmente piace molto, si tratta di uno di quegli uomini che fanno della duttilità una delle caratteristiche chiave, quello che spesso fa la fortuna degli allenatori. Certamente non staremo parlando di Marcelo, ma il Milan che va alla ricerca di un sostituto/alternativa a Suso ha quantomeno il dovere di tenerlo in considerazione nel caso il rapporto tra lui e la Roma finisse. Al Milan non servono terzini destri vista la presenza già di Calabria e Conti e quindi Florenzi in rossonero tornerebbe ad essere impiegato nel suo ruolo naturale di esterno destro. E il bello starebbe proprio qui. Gattuso ha spesso richiamato l'attenzione su come durante le partite proprio per la mancanza di un certo tipo di giocatori avesse difficoltà a cambiare modulo a seconda dell'andamento di una partita e qui si sta parlando di un giocatore che non avrebbe difficoltà a giocare nel nostro attuale 4-3-3 o a farlo eventualmente in un modulo che prevede le due punte, un 4-4-2 o un 4-2-4 nel caso all'occorrenza servisse spregiudicatezza. In quest'ultimo caso, Florenzi riuscirebbe a sostenere il ruolo in maniera molto più naturale rispetto allo spagnolo, garantendo, proprio per la sua maggiore propensione al lavoro di copertura, l'equilibrio di cui si ha bisogno.

Rispetto a Suso non è questa l'unica differenza. Innanzitutto è un destro e non un mancino con un attitudine agli iserimenti in area, ad attaccare il secondo palo e le seconde palle che lo hanno portato nell'era Spalletti ad andare a segno per ben 21 volte in poco più di due anni. Sarebbe l'alternativa perfetta per Suso, un ricambio sicuramente più di qualità e sostanza rispetto a Borini, con tutto il rispetto. E questo risolverebbe un bel po' di problemi in quanto proprio la mancanza di un alternativa di qualità è stato a mio avviso il motivo principale delle ultime brutte prestazioni dello spagnolo.

Unica perplessità legata al suo stato di salute. Quest'anno Florenzi ha totalizzato più di trenta presenze in stagione con un rendimento a tratti incostante. Cosa prevedibile visto il suo lunghissimo stop, ma la discrimnante principale per un eventuale acquisto, sarebbe, oltre al giusto prezzo, l'integrità del legamento crociato, che comunque in tutta la stagione sembrerebbe non aver dato particolari problemi.

 

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.