Morata_Chelsea

 

Quanto vale Morata?

 

Le prestazioni dell'attaccante non sembrano giustificare l'attenzione mediatica nei suoi confronti. Quando valore e costo non significano la stessa cosa...

 

I soli 50 gol in 36 partite segnati dal Milan nel campionato che volge al termine, impongono a Massimiliano Mirabelli di cercare, ancora una volta, di rivoluzionare l’attacco nel mercato estivo. André Silva, Kalinic e Cutrone (quest’ultimo però con l’alibi dell’età), non hanno saputo assicurare a Montella prima e Gattuso poi un concreto apporto in zona gol, e così, per i primi due attaccanti citati potrebbe presto aprirsi la via della cessione. Diversi i nomi sul taccuino di Mirabelli, da Falcao a Dzeko, passando per le vecchie conoscenze Belotti e Morata.

Proprio l’attaccante spagnolo era stato a lungo oggetto di desiderio di Montella nella caotica scorsa finestra di mercato estiva, come dimostrato dalla commissione elargita dai dirigenti rossoneri a Bozzo, procuratore di Morata, per assicurarsi le prestazioni del giocatore, poi però passato al Chelsea in cambio di 66 Milioni. Tra le file dei ‘blues’, sotto l’ala protettrice di Antonio Conte, suo vero e proprio mentore, Morata però non ha inciso, mettendo a segno solo 15 gol in 46 presenze tra campionato e coppe, ed è stato uno degli elementi scatenanti della deludente stagione del Chelsea, ancora alla disperata ricerca di un posto in Champions League per la prossima stagione. Analizzando la carriera dell’attaccante della ‘Roja’, si scopre però che la scarsa vena realizzativa potrebbe essere interpretata come una costante, come anche testimoniato dalle sole 26 reti messe a segno con la maglia della Juventus in quasi 100 apparizioni. Con la maglia del Real Madrid, club in cui Morata è cresciuto, la situazione è solo leggermente migliore. Prendendo in considerazione la seconda esperienza dell’attaccante con i ‘blancos’, quella della scorsa stagione, si registrano 15 gol in 26 presenze ne la Liga, non proprio pochissimi considerato il ruolo di comprimario rivestito da Morata sotto la guida di Zidane.

Alla luce di questi dati, potremmo quindi definire Morata l’attaccante ideale per un Milan alla disperata ricerca di gol? Da questo punto di vista, profili come quelli di Falcao e Dzeko, veri e propri rapinatori da area di rigore, sembrerebbero fare più al caso dei rossoneri, trattandosi di attaccanti ormai abituati alla doppia cifra da decine di stagioni. Tornando a Morata, ciò che lascia più perplessi è la valutazione di mercato che il giocatore continua ad avere. Qualora il Chelsea decidesse di privarsi dello spagnolo, infatti, uno scenario più che plausibile vedrebbe i ‘blues’ chiedere certamente più di 50 Milioni. Ma come giustificare una valutazione così elevata? I dati non giocano certamente a favore di Morata, ma l’età dell’attaccante, 25 enne, giustificano in parte cifre così importanti. L’impatto fattuale del giocatore sulle squadre, tuttavia, lascia più che perplessi.

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.