buffon

 

Quell'Europa 'insensibile'

 

Quanto è diversa l'Europa dall'Italia... Ora Buffon è sotto inchiesta

 

Giorni fa, nella nostra rubrica di chiusura serale, ci eravamo chiesti perchè le dichiarazioni di Pallotta e Simeone avessero suscitato le ire dell'UEFA, mentre quelle di Buffon dopo l'eliminazione subita a Madrid, no.
Avevamo anche esternato maligni sospetti, vista la presenza di Agnelli nel comitato esecutivo europeo.
Siamo stati, piacevolmente, smentiti. Marco Gentile, su 'Il Giornale' ci informa.

Gianluigi Buffon si ricorderà a lungo il match di ritorno, di Champions League, contro il Real Madrid.
Il numero uno della Juventus era stato espulso nel finale di gara dall'arbitro Oliver per le eccessive proteste seguite all'assegnazione del calcio di rigore, al minuto 93', in favore dei blancos per il fallo di Benatia su Lucas Vazquez. Buffon, oltre all'espulsione, a fine gara si era scatenato e aveva attaccato pesantemente l'arbitro inglese, reo di aver sbagliato nella decisione di concedere il penalty in favore del Real Madrid e in un momento cruciale della partita.
A distanza di un mese esatto da quella gara, però, la Uefa è uscita allo scoperto e ha deciso di aprire un doppio procedimento disciplinare nei confronti del portiere della Juventus. L'organo di governo del calcio europeo indagherà sull'espulsione rimediata dal portiere 40enne per le reiterate e veementi proteste in occasione del rigore concesso da Oliver al Real Madrid. In secondo luogo l'Uefa aprirà anche un secondo procedimento per quanto riguarda la violazione dei principi generali di condotta: il caso verrà esaminato dalla commissione disciplinare dell'Uefa il prossimo 31 maggio, anche se Buffon avrà già detto addio al calcio giocato.

Molto probabilmente sarà una squalifica indolore visto che Buffon avrà deciso di appendere le scarpette al chiodo.
Volendo essere cattivi si potrebbe dire che è facile comminare una squalifica sapendo che non verrà scontata.
Ma noi vogliamo continuare a credere che in Europa si respira aria diversa. Vogliamo credere che, a differenza dell'Italia, là la giustizia abbia ancora la schiena dritta.
Secondo chi scrive, l'Europa calcistica, ha un cuore incolore. Magari, secondo Buffon, invece avrà "un bidone dell'immondizia al posto del cuore".
Ma tant'è. Pallotta, Simeone, Buffon per l'UEFA pari son.

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.