milan juve coppa italia finale

 

Quante possibilità?

 

 Per il Milan vale una stagione, la Juve vuole fare la storia vincendo la quarta consecutiva. Quante sono le reali possibilità rossonere?

 

Sulla carta non sembrerebbero esserci grandissime chances per il Milan di Gattuso nella finale di Coppa Italia che si disputerà mercoledi sera contro la Juventus di Allegri. 

Ma in una finale, si sa, tutto può succedere. Se il Milan metterà in campo la fame e la determinazione del proprio allenatore, le sue possibilità non potranno che crescere. 

La Juve arriva da tre vittorie consecutive in Coppa Italia, e questa è la sua quarta finale consecutiva. Una squadra, quindi, abituatissima a queste gare e che parte, sotto tutti i punti di vista, come favoritissima. 

 

Ma i bianconeri nelle ultime giornate sono sembrati in calo. Fisico e di tenuta mentale. Sono apparsi più fragili e meno incisivi. La forza e la profondità della rosa non si discutono, ma il fiato con cui i bianconeri sono arrivati a questo finale di stagione, sembra essere molto corto. La polemica di Madrid, la lotta serrata col Napoli, la gara con l'Inter di una settimana fa. Tutto sembra aver logorato mentalmente i bianconeri. Ma la vittoria ormai certa dello scudetto arrivata domenica con il pari del Napoli, potrebbe riportare di colpo grande serenità in quel di Vinovo. 

 

Dal canto suo, il Milan, dopo un periodo più che florido in cui ha assaporato la possibilità di avvicinarsi alla zona Champions, ha vissuto 45 giorni negativi, culminati con la sconfitta fragorosa in casa con il Benevento. Da quella gara e dalla conseguente sfuriata di Gattuso, i rossoneri sono cresciuti. Sono arrivate le due vittorie convincenti a Bologna e con il Verona. Due gare non complicate, ma comunque vinte. 

 Il Milan ora si gioca tutto in questa finale, che, se vinta, garantirebbe, oltre al prestigio di un trofeo, anche la certezza di giocare la Supercoppa in estate e sopratutto l'Europa League il prossimo anno, rendendo gli ultimi due scontri diretti con Atalanta e Fiorentina, due passeggiate di salute. Non solo: la Coppa Italia salverebbe la stagione rossonera e permetterebbe di avere grande serenità per preparare la prossima, a partire dal mercato che partirà già a fine maggio. 

 

Insomma, il Milan ci metterà tutto quello che ha, perchè è la gara della stagione, ma tutto dipenderà dalla Juventus. Quante possibilità per il Milan? Diciamo un cauto ed ottimistico 30%. 

 

 

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.