milan-manchester

 

Che serata quel 2 maggio!

Amarcord: la partita perfetta di un Milan stellare (con video)

 

I quotidiani oggi non sono in edicola. Approfittiamo dello spazio lasciato dalle prime pagine per un ricordo indelebile.

Oggi, 2 maggio, è una di quelle date che il popolo rossonero non dimentica.
Fatti i doverosi e sentiti auguri a David Beckham, per i suoi 43 anni, la memoria ci riporta ad uno storico incontro tra due delle sue squadre.

2 maggio 2007 - San Siro - Champions League - Semifinale di ritorno
Il quotidiano Repubblica, descrisse così la serata:
"Un Milan stellare batte il Manchester. I rossoneri volano in finale"
"Il miracolo si è avverato: il Milan, ottimo nei primi 45', ha battuto il Manchester United, approdando alla sua decima finale di Champions League. La squadra rossonera, rimontata all'Old Trafford, è riuscita a battere gli inglesi grazie ai gol di Kakà e Seedorf: giocherà la finale col Liverpool ad Atene.
Sarà l'occasione per riprendersi quella Coppa persa malamente due anni fa nella finale di Istanbul e mettere il settimo trofeo europeo in bacheca. I rossoneri sono stati nettamente superiori nel primo tempo agli inglesi, lenti e perforabili, meritando la qualificazione, visto che anche all'andata avevano giocato bene per gran parte della gara. Nella ripresa gli inglesi si sono svegliati, ma gol non se ne sono visti, anche se hanno messo paura ai rossoneri: ma spingendosi in avati hanno favorito il contropiede di Gilardino che ha siglato il 3-0.
Ancelotti ha dovuto rinunciare inizialmente a Maldini, sostituito da Kaladze, mentre ha potuto recuperare Gattuso, infortunato all'Old Trafford. Davanti Inzaghi, supportato da Kakà e Seedorf. Ferguson ha dovuto fare a meno dello squalificato Evra, mentre ha recuperato Vidic (lento) in difesa e ha schierato Rooney (isolato) unica punta, con C.Ronaldo a sinistra e Giggs a destra.
Scholes ha giocato dietro gli attaccanti e il duo Fletcher-Carrick davanti alla difesa.
La partenza del Milan è stata molto pressante: quattro proiezioni pericolose in undici minuti, con una parata d'istinto di Van der Sar su tiro di Seedorf dalla lunetta e una spettacolare rete di Kakà all'11' dopo un'azione Oddo che ha dato a Seedorf, pronto a un colpo di testa preciso all'indietro da destra per Kakà pronto a infilare rasoterra nell'angolo destro di Van dei Sar. Un gran gol che non ha trovato replica se non dopo 20' con un tiro di Giggs.
Per il resto solo Milan: velocità, determinazione e ritmo, tutte doti che hanno messo in difficoltà la difesa inglese in cui Vidic non è apparso ancora al meglio. Cristiano Ronaldo non si è trovato bene sul terreno pesante. In questo inizio a colori rossoneri Kakà è apparso scatenato come Gattuso, Seedorf eccellente, Oddo abile nel portare avanti palloni sulla destra, ma tutta la squadra ha giocato bene. Il Manchester ha impiegato circa venti minuti per riaversi dallo choc. Ma l'Old Trafford è sembrato "lontano". E così è arrivato il raddoppio: errore di Vidic, Pirlo ha crossato dal fondo destro, Seedorf ha conquistato palla, l'ha difesa e ha infilato alla sinistra di Van der Sar rasoterra. L'olandese è stato un gigante e ha supplito alla scarsa incisività del volenteroso Inzaghi che al 41' ha messo fuori di poco un bel traversone basso di Oddo. Insomma, solo Milan, nel primo tempo.
Nella ripresa così Ferguson ha portato avanti Ronaldo spostando Giggs sulla sinistra.
Gli inglesi sono cresciuti un po', ma all'8' una travolgente azione (dribblato Vidic) di Kakà in contropiede è stata neutralizzata da Van der Sar in uscita. Ma l'atteggiamento degli inglesi si è fatto più aggressivo con C.Ronaldo e il Milan ha sofferto.
Fletcher al 17' ha tirato fuori da buona posizione, Rooney è stato spostato da Oddo in area al momento della rovesciata risolutiva. Il Milan, dopo alcuni moneti difficili, ha poi spezzato l'assedio portandosi in avanti col solito Kakà e con l'impegno di Gilardino, subentrato a Inzaghi. Ferguson ha giocato la carta Saha, arretrando Fletcher. Ma il contropiede micidiale di Gilardino,innescato da Seedorf, ha bruciato in velocità Vidic e chiuso la partita al 33'. Qualche momento di nervosismo nel finale con ammonizioni di Gattuso (sostituito) e C.Ronaldo. Per il Milan una grande serata, per il Manchester un risultato umiliante.

MILAN-MANCHESTER UNITED 3-0
MILAN: Dida; Oddo, Nesta, Kaladze, Jankulovski; Gattuso (40'st Cafu), Pirlo, Ambrosini; Seedorf; Kakà(41'st Favalli sv), Inzaghi (22'st Gilardino).In panchina: Kalac, Bonera, Brocchi, Serginho.
Allenatore: Ancelotti
MANCHESTER UNITED: Van Der Sar 6; O'Shea 6 (32'st Saha), Brown, Vidic 4, Heinze 5; Fletcher 6, Scholes, Carrick; C. Ronaldo, Giggs; Rooney . In panchina: Kuszczak, Ferdinand, Eagles, Richardson, Smith, Solskjaer.Allenatore: Ferguson
ARBITRO: De Bleeckere (Bel)
RETI: 11'pt Kakà, 30'pt Seedorf, 33'st Gilardino.
NOTE: serata piovosa, terreno in perfette condizioni, spettatori 67.500 circa per un incasso totale di 3.171.291,00 euro. Angoli 4-4. Ammoniti Ambrosini, Gattuso, C.Ronaldo. Recupero: 1'; 3'.

E ora, rigodiamoci il video di quella serta

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.