Bertolacci

 

Quale futuro per Bertolacci?

 

Tra la folta lista dei possibili partenti in Casa Milan, non manca nemmeno il nome di Andrea Bertolacci. L'ex Genoa lascerà Milano, o rimarrà in rossonero per un clamoroso riscatto?

 

Rimanere o non rimanere? E' questo il dilemma che attanaglia ormai da tempo Andrea Bertolacci. Il centrocampista, cresciuto nelle giovanili della Roma, arrivò dal Genoa nell'estate 2015 alla corte di Sinisa Mihajilovic, per 20 milioni di euro; una cifra molto importante, e che all'epoca fece molto scalpore tra gli addetti ai lavori e non. Un fardello che il buon Andrea, in questi due anni in rossonero, si è portato addosso, insieme ad una serie incredbile di infortuni che ne hanno praticamente stroncato ogni tipo di velleità di imporsi al Milan.

Ovviamente questo è un parere del tutto personale di chi vi scrive; è chiaro questo. Anche perchè, analizzando le due stagioni rossonere di Andrea, la serie di infortuni muscolari che hanno attanagliato il fisico dell'ex Genoa, ne hanno limitato pesantemente il rendimento. Un rendimento condizionato anche dalla poca chiarezza tattica, con la quale prima Mihajilovic, e poi Montella lo hanno utilizzato in campo. Personalmente ricordo sempre, come nel suo primo anno in rossonero, e specialmente nella prima parte di stagione, aveva trovato una certa continuità di prestazioni culminata poi con la bella performance di Roma contro la Lazio (con suo goal del vantaggio), per poi ricadere in una serie di problemi fisici che, guardando anche i dati di questa stagione, lo hanno praticamente messo quasi ai margini del progetto tattico di Montella.

Ecco perchè forse, Bertolacci meriterebbe forse una seconda chance, anche come alternativa di primo livello dei titolari, in un centrocampo che sicuramente nella prossima stagione, avrà tanto bisogno di avere più interpeti a disposizione per cercare di competere a buon livello nelle tre competizioni in cui il Milan giocherà. E' chiaro anche che il Milan, se decidesse di cedere il ragazzo in questa sessione estiva di calciomercato, avrebbe delle serie difficoltà a monetizzare e quindi recuperare (almeno in parte) la cifra spesa due anni fa per prenderlo dal Genoa. Come dichiarato dal suo agente, Bertolacci ha intenzione di rimanere al Milan per riscattarsi.

E' lecito ora chiedersi se la sua voglia di riscatto sarà più forte degli infortuni muscolari, e delle scelte tattiche di Montella; dove certamente il ragazzo non risiede nelle prime file di scelta del tecnico rossonero.

 

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.