Bernard

 

Cercasi esterno offensivo

 

L'arrivo di Bernard sarebbe la conferma che il 4-3-3 è il modulo del futuro

 

 

Bernard Anício Caldeira Duarte. E' questo il nome completo del brasiliano venticinquenne su cui il Milan ha messo gli occhi e forse anche qualcosa in più. Addirittura nelle ultime ore si rincorrono voci secondo cui il giocatore attualmente allo Shakthar Donetsk avrebbe già firmato per i rossoneri per la prossima stagione. 

Giocatore puramente alla brasiliana per tecnica e stile, intelligenza tattica e una duttilità tattica importante, sono queste le caratteristiche principali di Bernard. Giocatore che quest'anno abbiamo potuto vedere in azione in più di un occasione nelle partite di Champions League contro Napoli e Roma, in cui è riuscito a mettersi discretamente in luce. Si tratta di un esterno d'attacco, che ama giocare prevalentemente sul lato sinistro del campo e rientrare sul destro. Ma la duttilità di cui prima e questa sua caratteristica di non cercare il fondo ma tendere ad accentrarsi gli permette di giocare con discreti risultati anche come esterno a sinistra o come trequartista. Verrebbe quindi da accostare il suo prifilo a quello di Hakan Calhanoglu che più o meno ha le stesse caratteristiche. Giocatore dall'assist facile e che non disdegna anche il gol, avendone segnati 10 in questa stagione, di cui 3 in Champions League, in poco meno di 30 presenze stagionali e 2.200 minuti gocati, che fanno più o meno 25 partite intere.

Il suo acquisto sarebbe un chiaro segno tattico in ottica futura. Molto probabilmente gli esperimenti (l'ultimo ieri sera nel primo tempo contro il Benevento) di un 4-4-2 da preparare come modulo di base per la prossima stagione non avrebbe convinto Gattuso che perseguirebbe quindi la strada del collaudato 4-3-3 magari nella variante del 4-2-3-1 in occasioni particolari.

Ciò che fa fiutare il suo ingaggio come un ottimo colpo è soprattutto il fatto che sia in scadenza di contratto. Bernard ha già deciso e comunicato al suo club di appartenenza, che lo prelevò cinque anni fa dall'Atletico Mineiro per 25 mln di euro, che non intende rinnovare per non precludersi alcuna occasione per un eventuale salto di qualità, cosa a cui il giocatore brasiliano sembra ormai pronto.

 

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.