avversaria raggi x

 

L'avversario

 

Per il Bologna il campionato è già finito

 

 

Per la 34° giornata il Milan va a fare visita al Bologna dell'ex Roberto Donadoni. Partita che apparentemente sarebbe stata più temibile fosse giunta qualche settimana fa quando il Bologna non era ancora al riparo da qualsiasi rischio retrocessione. Ora invece la salvezza è praticamente matematica, con i rossoblù a quota 39 punti, dieci in più rispetto alla SPAL terz'ultima. Il girone di ritorno del Bologna non è stato proprio entusiasmante, anzi. Sono solamente 4 le vittorie ottenute e appena 15 i punti totalizzati fino ad ora a fronte dei 24 ottenuti nella prima metà del torneo. Questo sicuramente colpa anche del clima ostile venutosi a formare tra il tecnico bergamasco e un'ampia parte della tifoseria sin dai tempi della finestra invernale di calciomercato quando Donadoni veniva indicato come colpevole dell'eventuale cessione del gioiellino, anch'egli ex Milan, Simone Verdi ad un passo dal vestire la maglia del Napoli. Clima che non si è più disteso, ma che qualche settimana fa si è ulteriormente degradato in seguito alla battuta fatta in conferenza stampa pre Samp dove sempre Donadoni in risposta alle critiche sul gioco espresso dalla squadra offriva ai tifosi il biglietto per andare a vedere Barcellona e Real Madrid, con la risposta di questi ultimi arrivata con uno striscione appeso all'entrata di Casteldebole. Conoscendo però la professionalità di Roberto e i sentimenti contrastanti che ogni volta gli provoca la sfida contro il suo Milan, certamente farà di tutto per onorare l'impegno, così come fatto nelle ultime giornate mettendo i bastoni tra le ruote alle corse Champions di Roma e Lazio fermate sul pareggio.

Anche a fronte di assenze importanti come saranno quelle di Destro, Helander e Donsah, il modulo sarà sempre il 4-3-3. Anche Pulgar è appena rientrato, e se Donadoni deciderà di non schierarlo dal primo minuto ci sarà probabilmente la conferma di Nagy. In porta Mirante, Mbaye, De Maio, Gonzalez e Masina comporranno la difesa. Poli e Dzemaili saranno gli altri due centrocampisti, con Palacio unica punta. Verdi e Di Francesco andranno sulle corsie esterne.

All’andata il Milan vinse 2-1 in casa contro il Bologna: il protagonista della partita fu Bonaventura, autore di una doppietta, mentre Verdi mise a segno il gol (dell’ex) del momentaneo pareggio. Per quanto riguarda le sfide del Dall’Ara, l’anno scorso il Milan compì un’autentica impresa andando a vincere 0-1 in 9 uomini (espulsi Paletta e Kucka) grazie a una rete di Pašalić all’89’ su assist di Deulofeu. Nel 2013 ci fu l’ultimo pareggio, un 3-3 a dir poco rocambolesco: dopo essere passato in svantaggio per il gol di Poli, il Bologna si portò sul 3-1 grazie alla doppietta di Laxalt e alla rete di Cristaldo, per poi farsi rimontare tra l’89’ e il 90′ dai gol di Robinho e Abate. I felsinei non vincono in casa addirittura dal 2002, quando trionfarono 2-0 con le marcature di Fresi e Cruz.

 

 

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.