Mandzukic_Juventus

 

Mandzukic, l'attaccante che fa per il Milan

 

Duttile, esperto, a cifre contenute, il croato farebbe la fortuna di Gattuso. Ma la Juve se ne priverebbe davvero?

 

 

Gli ultimi 20 giorni, con sole 2 reti messe a segno in 4 uscite in campionato, hanno fatto scattare in casa Milan un forte campanello d’allarme legato all’attacco. Quando siamo ormai alle battute conclusive della stagione, infatti, nessuno tra Patrick Cutrone, André Silva e Nikola Kalinic ha raggiunto la doppia cifra di segnature in campionato, un record negativo inaspettato ad inizio stagione che ha condizionato fortemente il cammino del Milan in Italia.

Così in casa rossonera si comincia già a pensare al mercato, alle possibili mosse per rendere l’attacco a disposizione di Gattuso più incisivo e meglio assortito. Se il nome di Kalinic è in cima alla lista delle probabili uscite, in entrata uno dei nomi più caldi è quello di Mario Mandzukic. L’attaccante croato, in forza alla Juventus ormai da 3 stagioni, occupa da due ormai stabilmente la fascia sinistra d’attacco dei bianconeri, interpretando il ruolo di ala in maniera del tutto rivoluzionaria. Il nuovo ruolo ritagliato da Allegri su misura per Mandzukic regala ai bianconeri un importante variante tecnico-fisica da sfruttare a proprio favore a gara in corso, ma ha sensibilmente ridimensionato la produzione in zona gol dell’attaccante croato, fermo a 5 marcature nel campionato in corso. Nonostante appare quanto meno difficile che la Juventus, soprattutto sotto Allegri, si privi di un punto fermo come Mandzukic, il croato potrebbe gradire il ruolo che andrebbe ad occupare in rossonero, ovvero quello classico di attaccante centrale.

Classe ’86, con il contratto in scadenza nel 2020, la valutazione di Mandzukic potrebbe aggirarsi attorno ai 20 Milioni, cifra non certo proibitiva per il Milan. Dal canto loro i rossoneri andrebbero ad acquisire un attaccante esperto, dal rendimento pressoché certo, ed a cifre contenute, il che permetterebbe esborsi maggiori in zone del campo che necessitano di investimenti maggiori. L’arrivo in rossonero di Mandzukic, attaccante duttile ed utilizzabile anche sulla fascia, poi, non toglierebbe troppo spazio all’esplosione di André Silva e Cutrone, attaccanti su cui il Milan certamente punterà anche nelle prossime stagioni. Per motivazioni tecniche, tattiche ed economiche, Mandzukic sarebbe quindi l’attaccante ideale per il nuovo Milan. L’intoppo starebbe, però, nella probabile voglia della Juventus di non privarsi di uno dei suoi elementi cardine.

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.