cutrone

 

Un problema chiamato gol

 

Predominio rossonero, sterilità offensiva: il risultato contro gli emiliani non può che essere negativo

 

Serata amara quella del Milan che, nel posticipo della 31esima giornata, non riesce a portare a casa la posta piena contro il Sassuolo di Beppe Iachini.Serata amara quella del Milan che, nel posticipo della 31esima giornata, non riesce a portare a casa la posta piena contro il Sassuolo di Beppe Iachini.

La partita è stata tecnicamente condotta dal Milan in maniera quasi impeccabile nella prima frazione; in maniera decisamente discutibile invece nella seconda parte di gara.

Gattuso ha schierato la squadra con il consueto 433 iniziale, con una piccola variante nello sviluppo del gioco. Sulle iniziative da destra di Suso, era molto più Calhanoglu rispetto a Bonaventura l'uomo deputato a chiudere l'azione in area.

Nel primo tempo il Milan meriterebbe ampiamente il vantaggio. La mole di gioco prodotta non è eccelsa ma è rilevante. I troppi ultimi passaggi e le troppe scelte finali sbagliate però hanno portato ad uno 0-0 poco onesto.

Nella ripresa così Gattuso pensa di pescare il coniglio dal cilindro ed inserisce Andrè Silva al posto di Abate. Stavolta il 334 ultraoffensivo non produce frutti.

Gattuso aveva già provato questa mossa nell'ultima mezz'ora di Milan Chievo. I risultati non erano stati eccelsi sul piano della manovra che, anzi, era peggiorata.

Era però venuto il gol della vittoria su una situazione di palla inattiva e questo ha indotto il nostro allenatore a ripetere un esperimento che aggiunge peso offensivo alla squadra, ma le toglie qualità nello sviluppo del gioco.

Il risultato di 1-1 finale, frutto più del caso che di altro, riassume bene una mossa tattica forse azzardata e che ha tolto alla squadra un sistema di gioco che, nel bene e nel male, offre garanzie di certezza alla squadra.

Nel calcio, purtroppo o per fortuna, ha sempre ragione chi fa gol. Il Milan di quest'anno ha nella carenza di uomini gol il suo principale tallone d'Achille.
La squadra di Gattuso infatti è la terza squadra del campionato come tiri totali verso la porta, ma è solamente la decima del campionato come fatturato offensivo. Addirittura squadre come Torino, Fiorentina e Sampdoria gli son davanti.

Limiti del genere possono essere celati per un periodo di tempo breve, salvo riemergere quando i punti diventano pesanti. Fare gol per molti può apparir facile ma in realtà è la cosa più difficile del gioco del calcio.

 

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.