pre milan sassuolo

 

Partita per l'Europa

 

 Gara delicata per il Milan dopo gli stop di Inter e Roma, e la vittoria della Fiorentina. Vincere per blindare l'Europa League e provare a crederci per la Champions...

 

Dopo il Derby, in casa Milan serpeggiava l'idea di mollare la lotta Champions. Neanche 3 giorni dopo i rossoneri hanno la grande occasione di recuperare punti importanti alle squadre che stanno davanti, che hanno steccato. Vincendo questa sera col Sassuolo, la squadra di Gattuso tornerebbe in carreggiata per la lotta. 

Non solo: staccherebbe di 4 punti la Fiorentina che si sta avvicinando prepotentemente al sesto posto ed allontanerebbe di 6 punti sia l'Atalanta che la Sampdoria, blindando di fatto l'accesso anche alla prossima Europa League. 

 

Ma la gara sarà tutt'altro che semplice. Il Milan è apparso in netto calo con l'Inter in settimana, facendo un paio di passi indietro rispetto alla buona prestazione, seppur perdente, con la Juventus. Squadra apparsa stanca fisicamente e mentalmente, incapace d creare nemmeno le premesse per provare a vincere. Ma i risultati steccati di quelle davanti possono agire da spinta per il risveglio degli uomini di Gattuso. 

 

Di fronte, un Sassuolo in salute, reduce da un ottimo pareggio esterno a Verona e dall'insperato pari con il Napoli. La squadra di Iachini arriva da 4 risultati utili consecutivi e si è leggermente tirata fuori dalla zona caldissima. Ma i punti servono come il pane ai neroverdi, che non vogliono rischiare di essere invischiati pesantemente nelle prossime giornate. 

 

Contro il Sassuolo, per il Milan, non sono mai gare normali. Sconfitte cocenti, rimonte roboanti, gare particolari. Vediamo qualche precedente.  

Intanto due curiosità: in Serie A non si è mai verificato un pareggio tra le due formazioni, dato che il Milan conduce di misura, 5 successi contro 4 degli emiliani. L'altra curiosità riguarda il Sassuolo: il Milan è infatti la squadra contro cui i neroverdi hanno segnato più gol , ben 16. Ma dopo tutti questi gol, nelle ultime due Berardi e soci sono a secco: due 1-0 per i rossoneri.

A Milano si sono disputati quattro confronti: il Milan ha vinto tre volte, comprese le due più recenti (2-1 nella stagione 2015-2016, 4-3 nel campionato passato). Unica vittoria neroverde nel gennaio 2015, un 2-1 firmato da una prodezza di Simone Zaza. In tutti i quattro match di Serie A tra Milan e Sassuolo in casa dei rossoneri, entrambe le squadre sono sempre andate in gol: in media in Milan-Sassuolo si segnano 4 gol a gara.

Infine, contro il Sassuolo è arrivata sia l’ultima vittoria del Milan da uno svantaggio di due gol (ottobre 2016) che l’ultima sconfitta rossonera dopo un vantaggio di due reti (gennaio 2014) in Serie A.

 

Vediamo ora le possibili scelte dei due allenatori. 

 

Gattuso nel pomeriggio ha saputo di non poter avere a disposizione dal 1' Calabria. Abate al suo posto. Completano la difesa Bonucci, Romagnoli e Rodriguez, davanti a Donnarumma.

A centrocampo rientra Biglia, con Kessiè e Bonaventura mezze ali dal primo minuto.

Dubbi in avanti, dove l'unico certo del posto è Suso a destra. Poi Calhanoglu e Silva, in vantaggio nei rispettivi ballottaggi con Borini e Cutrone.

 

Questa invece la possibile formazione scelta da Iachini per affrontare il Milan a San Siro:

(3-5-2) Consigli; Dell'Orco, Acerbi, Peluso; Lirola, Missiroli, Sensi, Mazzitelli, Rogerio; Babacar, Politano.

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.