kessiè

 

Riposo per Kessiè ?

 

 La mezz'ala è apparsa stanca a Marassi. Niente riposo all'Emirates, ma forse con il Chievo...

 

 

E' stato il dilemma che ha coinvolto i tifosi del Milan nelle fasi finali del mercato estivo ed in tutto il mercato invernale. "Ma non è che serve un vice-Kessiè? Non può mica farle tutte...". 

Questo era e resta il mantra dei tifosi milanisti, che appena vedono arrancare il loro centrocampista di rottura e corsa, iniziano giustamente a tirare fuori il motivetto. 

Ieri, durante e dopo la prestazione sul campo pesante di Marassi, il ritornello è tornato prepotente. La prestazione del centrocampista ivoriano infatti è stata generosa come sempre, ma condizionata evidentmente da gambe appensantite. D'altronde, Franck, non ha mai avuto un secondo di sosta in queste settimane. 

 

Purtroppo, tuttavia, per Gattuso è inevitabile. Kessiè è forse l'unico insostituibile della sua rosa. Nel vero senso della parola. L'allenatore rossonero non ha cambi per la mezz'ala africana. Mauri, che forse in rosa è quello più simile, è totalmente fuori dai progetti. Locatelli, adattato mezz'ala, ha offerto prove ampiamente sotto la sufficienza. Montolivo è l'unico che sembra potersi adattare nel ruolo, cambiandone ovviamente l'impostazione e l'atteggiamento. Meno corsa ma più ragionamento palla al piede. Meno inserimento, più giro-palla. 

 

Anche in quest'ottica, il possibile passaggio al 4-4-2 potrebbe aiutare anche in tal senso. In un centrocampo a 2, sia Montolivo che Locatelli, potrebbero meglio adattarsi nell'affiancare Biglia per formare la cerniera mediana. 

Difficile, anzi impossibile, che ciò accada contro l'Arsenal all'Emirates nella gara di giovedi' sera. Piu' praticabile domenica pomeriggio contro il Chievo Verona a San Siro, dove uno tra Biglia e Kessiè potrebbe proprio lasciare il posto a Montolivo in un ottica di rotazione. 

Poi ci sarà la sosta per le nazionali. Dopodichè, rush finale verso la conclusione della stagione. Se il Milan uscirà dall'Europa, il problema turnover a centrocampo, verrà ridimensionato. Altrimenti, Gattuso dovrà farci una ragionata importante. 

Cosi' come deve farla Massimiliano Mirabelli nell'ottica della prossima stagione. Guai a lasciare ancora sguarinito il centrocampo come avvenuto quest'anno. 

 

 

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.