L'Arsenal esulta dopo un gol segnato

 

Milan-Arsenal, tornano le notti da San Siro

 

La sfida con i 'Gunners' è una classica del calcio europeo. Sfida dura, sì, ma è misurandosi con i migliori che si torna grandi!

 

 

Sarà l’Arsenal l’avversario del Milan negli ottavi di finale di Europa League. Gli inglesi, che hanno eliminato gli svedesi dell’Östersunds nei sedicesimi, saranno ospiti del Milan nell’andata del prossimo 8 Marzo, mentre la gare di ritorno si disputerà all’Emirates Stadium una settimana dopo.

Una sfida da cuori forti, una gara da Champions League, una notte di quelle che il pubblico di San Siro di fede rossonera, tanto ha imparato ad amare nel corso della storia del Milan. Tutto questo è Milan-Arsenal. Le squadre, senza dubbio due big del calcio europeo, si sono affrontate per 6 volte in Champions League nella loro storia, ed il bilancio delle sfide è in perfetta parità, con 2 successi per i rossoneri, 2 per i ‘Gunners’ e 2 pareggi. L’ultimo incrocio risale agli ottavi di Champions 11/12. All’andata i rossoneri si imposero a San Siro per 4-0, mentre al ritorno l’Arsenal sfiorò l’impresa battendo i rossoneri per 3-0, arrivando ad un passo da una qualificazione che avrebbe avuto dell’incredibile.

La stagione disputata dall’Arsenal, almeno fino a questo momento, non sarà di certo ricordata come una delle più felici della gloriosa storia dei ‘Gunners’. La squadra di Wenger, infatti, sta ampiamente deludendo in Premier League, competizione nella quale occupa solamente il sesto posto, a -8 dal Chelsea attualmente quarto, e dietro i rivali del Tottenham. Anche in FA Cup, l’Arsenal si è reso protagonista in negativo, venendo eliminato addirittura ai trentaduesimi di finale dal Nottingham Forest. Le uniche due competizioni che hanno sin qui regalato sorrisi al pubblico dell’Emirates Stadium sono, quindi, l’Europa League e la Carabao Cup, della quale i ‘Gunners’ disputeranno la finale domenica pomeriggio contro il Manchester City.

Storicamente un club caratterizzato da una filosofia di gioco votata all’attacco, l’Arsenal ha subìto ben 36 gol nelle 27 partite di campionato disputate, riuscendo raramente a centrare il 'clean sheet'. Nonostante gran parte dei problemi della rosa siano concentrati nel reparto arretrato, però, anche nel mercato di Gennaio i ‘Gunners’ hanno operato sull’attacco, sostituendo i partenti Alexis Sanchez e Olivier Giroud con Pierre-Emerick Aubameyang, arrivato dal Borussia Dortmund in cambio di 64 Milioni di Euro e Henrikh Mkhitaryan, prelevato dal Manchester United nella trattativa che ha visto Sanchez fare il percorso inverso. Dei due nuovi acquisti, tuttavia, solo l’armeno potrà disputare la doppia sfida contro il Milan, dato che Aubameyang non è tesserabile per le competizioni UEFA con la nuova maglia dei ‘Gunners’.

Per quanto riguarda gli infortunati, nella doppia sfida con il Milan Wenger dovrebbe poter disporre di tutta la rosa ad eccezione di Alexandre Lacazette, attuale top scorer dei ‘Gunners’ ed al momento ai box per un infortunio al ginocchio. Un recupero dell’attaccante ex-Lione non è però da escludere per la gara di ritorno dell’Emirates Stadium. Se dall'infermeria arrivano buone nuove, cresce il malcontento nei confronti di Wenger. L'allenatore francese, giunto ormai alla 21^ stagione sulla panchina dell'Arsenal, è inviso a gran parte del tifosi dei 'Gunners', e potrebbe dover fare i conti anche con fattori ambientali nella doppia sfida con il Milan. 

Dopo aver superato il Ludogorets nei sedicesimi di finale, per il Milan ecco una sfida che si preannuncia impegnativa, anche considerato il calendario fitto che attende i rossoneri nel periodo della doppia sfida all’Arsenal. Il processo per tornare grandi, però, passa anche e soprattutto da sfide di questo tipo.

 

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.