Biglia

 

La resurrezione di Lucas

 

La rinascita rossonera passa anche dai piedi dell'argentino.

 

La cura Gattuso, oltre che al sensibile miglioramento dei risultati sportivo della squadra, ha avuto il grande merito di aver recuperato dal punto di vista fisico e mentale, dei giocatori fondamentali per il gioco rossonero, e che fino a poco tempo fa avevano tradito le aspettative. Ovviamente, il primo nome al quale mi riferisco è quello di Lucas Biglia.

L'argentino, arrivato questa estate dalla Lazio, dopo una estenuante trattiva con Lotito, era arrivato a Milanello con il chiaro intento di diventare il perno centrale della spina dorsale della squadra, insieme a Bonucci in difesa, e al grande nome (poi non arrivato) in attacco. Ebbene, i primi mesi di Lucas al Milan, sono stati quasi un calvario, ezssenzialmente per una condizione fisica precaria, che non gli ha mai permesso di rendere al meglio delle proprie possibilità. Se dovessimo ricordare le partite di Genova contro la Samp, o la trasferta di Roma contro la Lazio, e più di tutte il Derby dell'Andata, davvero l'unica conclusione che ci porterebbe a fare questo ragionamento è una sola: il Milan ha toppato il jolly di centrocampo. Ovviamente niente di più falso.

Quella difficoltà ad entrare fisicamente in forma, e mentalmente negli ingranaggi della squadra, è completamente sparita o quasi, grazie al lavoro di Gattuso. L'aver rifatto completamente la preparazione atletica a Dicembre è stata quasi una manna dal cielo per Lucas: ha ritrovato voglia, dinamismo, istinto. Lo vediamo in fondo, in queste partite del Milan: prende una marea di falli, ordina il gioco come lui sa fare, facendo benissimo la fase di filtro a copertura della difesa; insomma è ritornato quel giocatore apprezzato che tutti conoscevamo. Ed il merito non può che essere di Rino Gattuso, che è arrivato a Milanello, stravolgendo ogni cosa. Ha rimesso in piedi una baracca che davvero sembrava non poter avere nessun tipo di fondamenta, ma invece ha ricominciato a costruire il suo concetto di calcio, basandosi su delle certezze conclamate; e una di queste ovviamente era quella di recuperare Biglia a tutti i costi. Missione compiuta.

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.