Rodriguez

 

Ecco chi è Ricardo Rodriguez

 

Arriva dal Wolfsburg a titolo definitivo per 15 milioni più 3 di bonus. Sarà la nuova freccia a sinistra

 

Ricardo Rodríguez, nato a Zurigo il 25 agosto 1992, è un calciatore svizzero di origini spagnole e cilene. Nasce terzino sinistro, ma può fare sia l'esterno in un centrocampo a 5 sia il terzo di sinistra in una difesa a 3. E' un giocatore di grande dinamismo, abile nell'effettuare cross e dotato nel tiro in porta. Non a caso nel Wolfsburg ha spesso calciato, e segnato, calci di rigore e punizioni.

Ha iniziato a giocare nella squadra della città in cui è nato, lo Zurigo, in cui è rimasto tre stagioni. Faceva parte della rosa dello Zurigo 2009-10 che incontrò il Milan nella fase a gironi di Champions, pareggiando 1-1 in casa e addirittura vincendo 1-0 a San Siro. Ma in quelle due occasioni, Rodriguez non era nemmeno in panchina. Nel 2012 passa al Wolfsburg dove, dopo alti e bassi, si consacra nel corso della stagione 2013-2014: segna la sua prima rete stagionale contro il Borussia Dortmund e a fine stagione chiude con 38 presenze e ben 7 reti.
Nella stagione 2013-14 ha fatto registrare una media di passaggi-chiave a partita di 2.3, superiore a quella di Pirlo in Serie A. E anche una media di dribbling positivi pari a 2.6, più di Cristiano Ronaldo (il Pallone d'Oro di quell'anno).

Ha iniziato a giocare con le nazionali giovanili elvetiche sin dalla nazionale Under-17, ma è nel 2011 che esordisce nella nazionale maggiore contro il Galles, in una gara valida per le qualificazioni a Euro 2012. In totale in carriera fino ad ora ha collezionato 232 presenze segnando ben 24 reti.

Ha vinto un campionato mondiale Under 17 con la sua nazionale e una Coppa di Germania e una Supercoppa di Germania con la maglia del Wolfsburg. Nel 2014, grazie al brillante Mondiale in Brasile è stato votato giocatore svizzero dell'anno.

Arriva al Milan grazie al grande lavoro svolto da Mirabelli e Fassone che dopo anni e anni hanno finalmente trovato, sulla carta, un terzino da Milan.

 

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.