Romagnoli, Bonucci

 

La coppia imperfetta

 

Bonucci e Romagnoli, un reparto difensivo che fatica a decollare

 

 

Nelle ultime tre partite di campionato il Milan è tornato stabilmente a giocare con la difesa a 4, composta nel reparto centrale da Bonucci e Romagnoli.
Proprio in queste ultime 3 partite (Verona, Atalanta e Fiorentina), il Milan ha subito però ben 6 reti, ossia praticamente 2 gol a gara. 
Per qualcuno la cosa in sè potrà sembrar strana, ma in realtà questo rendimento ha una sua spiegazione nelle caratteristiche poco compatibili dei due difensori centrali.
La storia ci dice che le ultime annate di Bonucci sono state molto positive non tanto per la difesa a 3 o per la difesa a 4, quanto per la presenza stabile di un marcatore al suo fianco (Chiellini o Barzagli). 
Di converso, la miglior stagione di Romagnoli sul piano del rendimento è stata senza ombra di dubbio quella scorsa, quando al fianco dell'ex romanista ha giocato un marcatore arcigno come Paletta. 

Risulta evidente pertanto come il problema non sia il valore assoluto dei due giocatori, bensì la loro complementarietà in una difesa a 4.
Entrambi tendono infatti ad esprimere maggiormente le proprie qualità avendo accanto un marcatore; viceversa anche partite positive possono venire sporcate da errori marchiani in situazioni in cui è richiesto il cosiddetto "pensare difensivo".
Montella aveva intuito la problematica già dopo qualche partita, anche in ragione del fatto che l'argentino Musacchio ha, dal canto suo, caratteristiche simili a Romagnoli e Bonucci.
Non a caso, la scelta della difesa a 3 nasceva proprio dalla volontà di inserire un marcatore rapido come Zapata accanto ai due, per rendere meno penetrabile la linea difensiva. 
Gattuso, scegliendo di tornare a giocare con la difesa a 4, prova ora ad impostare una squadra più offensiva, ma sa bene che espone la squadra ad una tenuta difensiva meno sicura. 

Il problema, in sè, potrà essere superato in maniera definitiva soltanto in estate, quando il Milan sarà inevitabilmente chiamato a fare delle scelte importanti sul mercato al fine di risolvere questa particolare situazione.

 

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.