Bonucci nel Milan di Gattuso

 

Capitano, leader in spogliatoio, perno tecnico: Bonucci ha un ruolo determinante nel Milan di Gattuso. In fase di possesso, farà anche il centrocampista...

 

Lo ha ribadito in conferenza, non che ce ne fosse bisogno. Gattuso ritiene Bonucci centrale nel suo progetto. Tecnico e di ricostruzione del gruppo. E' e resta il capitano della squadra, oltre ad essere un leader dentro e fuori dal campo. 

 

Ma parlando di campo, nella squadra che ha in mente il neo allenatore rossonero, provata e riprovata in questi primi giorni a Milanello, il numero 19 rossonero avrà un duplice ruolo. Perno della difesa, centrale nella retroguardia a 3, e centrocampista in fase offensiva. 

Guardando la Primavera rossonera, infatti, il calcio di Gattuso appare lineare, ma efficace. Un 3-4-3 che diventa un 5-4-1 in fase difensiva, con tendenzialmente 10 uomini schierati dietro alla linea del pallone. In fase offensiva, invece, spesso il centrale ha liberta di alzarsi per affiancare i centrocampisti, in fase di impostazione e appoggio alla manovra, liberando cosi' uno dei due incontristi all'incursione in area. 

Nei giovani rossneri è Mattia El Hilali a fare questo tipo di ruolo. Il capitano della Primavera (ed ecco un altra analogia...) nasceva come centrocampista, spostato poi "alla De Rossi" nella retroguardia. 

 

Per il resto, Gattuso ha le idee abbastanza chiare per la gara importantissima di Benevento. Si porterà un piccolo dubbio per reparto fino a domani. Musacchio o Zapata, con il secondo favorito, in difesa. Calabria, Borini o Abate come esterno di destra, con il primo favorito. Kalinic o Andrè Silva in avanti, con il portoghese che sta lentamente risalendo la china e potrebbe davvero partire dall'inizio al Vigorito.

 

 

 

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.