good morning

 

Accadde l'8 giugno 

 

Quattro vittorie ed una sconfitta per i nostri colori nei match giocati l'8 di giugno

 

Quattro vittorie ed una sconfitta per i nostri colori nei match giocati l'8 di giugno; vediamoli in dettaglio: nel 1930, per il campionato di Serie A, Milan-Pro Vercelli 3-0; nel 1947, sempre in A, Alessandria-Milan 4-1; nel 1952, Milan-Palermo 4-0 (Serie A); nel 1958, per i gironi di Coppa Italia, Como-Milan 0-5 mentre nel 1963, valevole per i quarti di ritorno della Coppa dell'Amicizia, Milan-Lens 2-0.
Solo un compleanno per oggi, quello di Mario Ielpo, 54 anni.


Sono diversi invece gli esordi con la maglia rossonera e quasi tutti in Como-Milan 0-5: Lorenzo Buffon, Francesco Zagatti, Eros Beraldo, Alfio Giuseppe Fontana, Mario Bergamaschi, Juan Alberto Schiaffino, Amos Mariani, Luigi Zannier, Cesare Reina, Ernesto Grillo e Giancarlo Danova; in Milan-Lens 2-0, esordirono Gilberto Noletti, Bruno Mora e Claudio Antonio Mantovani (II).
Ma l'8 di giugno segnò anche la fine dell'avventura in rossonero per altri giocatori: Giovanni Clocchiatti in Alessandria-Milan, Pietro Grosso in Milan-Palermo, mentre Noletti, Mario Liberalato, Giuliano Fortunato e Claudio Antonio Mantovani (II) in Milan-Lens. Per Noletti e Mantovani, fu la prima ed anche l'ultima con la gloriosa maglia rossonera indosso.


Quel Como-Milan 0-5 nella Coppa Italia del 1958, vide anche segnare per la prima volta ben 4 giocatori: Alfio Giuseppe Fontana, Juan Alberto Schiaffino, Ernesto Grillo e Giancarlo Danova; in Milan-pro Vercelli, invece, siglò la sua prima rete Giglielmo Borgo (I).
Per Borgo e Fontana furono anche le ultime e così fu anche per Dino Sani, che insaccò per l'ultima volta in Milan-Lens.

 

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.