good morning

 

Accadde oggi, 9 novembre

 

Nel 1867 nacque Davies, socio fondatore, attaccante anche se fu il primo... portiere in assoluto a segnare su azione in un 20-0 al Casteggio

 

Un solo compleanno si registra quest'oggi, quello di Samuel Richard Davies; è una storia tutta da raccontare, quella del buon Samuel. Nacque nella Great Manchester nel 1867 e si trasferì in Italia, a Torino, dove giocò nelle file dell'Internazionale Torino e con la quale si presume disputò la finale del campionato 1899. Si presume perché tra i giocatori compariva un certo Dawies ma è quasi certo che si trattasse proprio di Samuel. Sempre in quell'anno, però, conobbe Herbert Kilpin e lo seguì a Milano dove poi risultò essere tra i 50 soci fondatori del Milan. Restò al Milan per 3 stagioni (attaccante) e vinse lo scudetto del 1901. L'anno successivo si ritirò dall'attività agonistica ma nel 1905 tornò a giocare col Milan il 20 ottobre, nella finale della Coppa Casteggio, vinta poi dal Milan 20-0 (venti a zero). Tuttavia, Davies non fu schierato come attaccante ma come portiere; durante quella finale, si prese una sedia e seguì il match seduto serenamente, fumandosi alcune sigarette. Ma a pochi minuti dal termine si alzò, corse per tutto il campo ed infilò la rete del definitivo 20-0. Fu così che Samuel Richard Davies passò alla storia per essere stato il primo portiere di una società italiana a segnare su azione, anche se si trattava di un incontro amichevole. Purtroppo perì a Quarto dei Mille meno di due anni dopo, il 17 febbraio 1907.

Se l'8 di novembre non perdemmo mai un incontro su 18 disputati, il 9, invece, su 12 match giocati, ricordiamo una sola sconfitta, avvenuta, tra l'altro, nel lontano 1924 a Mantova. La prima sfida fu però un derby, quello contro l'AMC Milanese che asfaltammo 6-1, fuori casa. Nel 1919 arriva un altro successo, quello contro l'Ausonia pro Gorla, un piccolo derby pure questo contro una società coi colori rossoneri: finale 3 a 1 per noi. La prima sconfitta giunse, come anticipato, a Mantova nel '24 nella 6^ giornata della 1^ Divisione Nord: 4-2 per i biancorossi. Nel 1930 andammo a vincere a Vercelli contro la Pro, 2-0; nel '41, col Milan che prese il nome di Milano, sconfiggemmo il Bologna 2-0 ed 11 anni dopo toccò alla Pro Patria pagare dazio, 4-0 per i ragazzi. Seguirono 2 pareggi, entrambi per 0-0: il primo in un derby con l'Inter nel 1969, il secondo a Roma coi giallorossi nel'75. Poi giunsero due vittorie: nel 1980 a Bergamo, 3-1 e nel 1997 in casa col Brescia, 2-1. Nel 2003 è 0-0 a Parma e nel 2008 Lecce-Milan si concluderà sull'1 a 1, con rete di Ronaldinho poi pareggiata da Esposito al 93'.

Quattro gli esordi che si ricordano: Carlo Cappelli e Carlo Bozzi in AMC Milanese-Milan; Alessandro Schienoni in Mantova-Milan e Giancarlo Pistorello in Milan-Pro Patria.

Primi gol per Dante Raineri in Milan-Ausonia, Stefano Cuoghi in Atalanta-Milan e per Leonardo in Milan-Brescia 2-1.

Marco Sala in Milan-Ausonia invece insaccò per l'ultima volta per i nostri colori.

Nel 1959, appena 42enne, ci lasciò Attilio Gallo, per 2 stagioni rossonero nel periodo bellico, 24 presenze, zero reti all'attivo.

 

 

 

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.