aspettando MD

 

Le casette dei terremotati

 

Viaggio tra i disperati del Centro Italia

Le poche casette consegnate ai terremotati dell'Italia centrali sono invivibili: hanno problemi continui e le persone, già disperate per essere rimasti senza la "loro" casa, mandano lettere di fuoco. Gli infissi lasciano passare l'aria fredda di montagna tipica di quelle zone e, come se non bastasse, il riscaldamento funziona male, dagli allacci sotto i sanitari sbucano i topi.
E sono pure costate molto, "ben 1.200 euro al metro quadro" racconta  il sindaco di Visso (Macerata) Giuliano Pazzaglini, "cui si aggiungono le opere di urbanizzazione, circa 650 euro al metro quadro».

Le storie di cittadini esasperati non si contano: si inizia da Fabio Ianni di Arquata del Ronto (Ascoli Piceno) che è stato costretto a portar via dalla casetta la madre perché, scrive in una lettera a sindaco e carabinieri, "dal giorno della consegna, l'unità immobiliare è ancora priva dei requisiti fondamentali per la sopravvivenza giornaliera. Nonostante solleciti telefonici e sopralluoghi, la caldaia non ha mai funzionato ed è ancora parzialmente smontata".
C'è poi il caso di Rita D'Annibale, di Amatrice (Rieti): "Nella casa di mia madre" racconta a Panorama, "il pavimento si è gonfiato e lo sciacquone si è rotto".
Ci si sposta ad Accumoli (Rieti) e la situazione è la medesima: "Subito dopo la consegna il piano della cucina si è spaccato" dice Roberta Paoloni, "porte e finestre non chiudono bene. Le grondaie non raccolgono l'acqua".
E poi c'è il caso del tetto danneggiato per colpa del vento. "Lunedì pomeriggio è accaduto l'inaudito" spiega Stefano Petrucci, sindaco di Accumoli, "è bastato un vento più forte del solito per staccare il colmo del tetto e gettare i terremotati nello sconforto". "Siamo qui dai primi di agosto" dice un'inquilina di una delle casette danneggiate, "il vento tirava abbastanza forte, si vede che quel pezzo non era agganciato bene. Infatti i pompieri non sono riusciti a recuperare nulla, sono stati proprio costretti a togliere la lamiera che era tutta piegata".

 

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.