MTV

 

Bello senz'anima

 

C'era una volta Milan Channel, oggi Milan TV. Prodotto nuovo, bello, tecnologico, moderno, in HD ma... manca un ingrediente fondamentale

 

Chi conosce Milan Day dalle origini, sa che siamo nati grazie a Milan Channel.
Grazie alla voglia di parlare tra i fedelissimi del canale tematico rossonero.
Per questo, dagli "intellettualoidi" del milanismo, siamo sempre stati etichettati con nomignoli al limite della decenza. Il più ricorrente e citabile di questi appellativi era "i sumiani".
Non ci siamo mai scoragiati per questo, anzi... non abbiamo fatto un passo indietro e, ai nostri incontri annuali, abbiamo eletto Mauro Suma a padre putativo di Milan Day.
Senza la sua passione, il suo amichevole supporto e la sua personale amicizia, oggi forse non saremmo qua.
Che poi, qual'è il "disonore" nel vedere le cose allo stesso modo? Dov'è la vergogna nel vederla diversamente da altri? La cosa buffa è che ci accusavano di "pensiero unico" quando... l'altra parte, che cos'è?

Milan Channel è stato il nostro rifugio nei momenti bui e la nostra festa tra amici nei momenti belli.
Accendevi la TV, ti sintonizzavi sul canale... ed eri a casa tua, tra Milanisti.
Il tifo non è razionalità, il tifo è passione, è appartenenza, va aldilà di ogni ragionevole dubbio. Il tifo, quando le cose non vanno, ha bisogno di un massaggio al cuore e non di picconate. Il tifo è una famiglia che, nei momenti di difficoltà, si ritrova, fa corpo unico, combatte per difendere la propria identià.
Questo è quello che pensiamo noi di MD e questo era esattamente quello che Milan Channel trasmetteva.
Il Milan subiva una pesante sconfitta? C'era Milan Channel che ti faceva guardare con fiducia al domani.
Scoppia calciopoli, ti senti perso, offeso, tradito dalle isitutzioni, deriso e inguaiato ingiustamente... c'era Milan Channel!
Studio Milan del lunedì era il salotto... di casa tua. Ti pareva d'esser lì a parlar tra amici, nel bene o nel male, con il rossonero come sfondo.
Terza Pagina... quanti aneddoti, quante storie, quanti personaggi che conoscevi solo di nome son diventati parte di ognuno di noi.
Il pre partita ti caricava a mille tanto da illuderti di essere sugli spalti di San Siro. Il post partita ti faceva sentir parte di quell'ambiente che mai avresti vissuto realmente.
La posta, dove qualsiasi tifoso si ritrovava a discutere di Milan in prima persona, quasi da protagonista.
Insomma, toccavi con mano le corde della passione e dell'appartenenza.

Una delle sciagurate decisioni prese dall'ultimo Berlusconi, è stata quella del doppio AD.
Alla figlia è toccata la parte che riguarda anche la TV rossonera. Via tutti i punti di riferimento 'gallianeschi' e, quindi, anche nuova TV.
Ci può stare, tutto lecito se non dettato da un forzato voler marcare il territorio a scapito della passione di migliaia di abbonati.

Nasce Milan TV. Bello, in HD, grafiche moderne, accattivanti, un po' troppo spreco di termini inglesi ma fa moderno, social, quindi ci può stare.
Un canale professionale, ben fatto, migliore del (quasi) artigianale Milan Channel, niente da dire ma... manca qualche cosa.
Manca la passione, il corpo unico che prima erano i tifosi con la squadra.
E' un canale asettico, quasi un canale sportivo qualsiasi. Se non fosse per le tinte rossonere e la scritta/logo, si stenterebbe a riconoscerlo come canale Milanista.
Giornalisti che parlano di Milan quasi con distacco. Tu non sapessi il risultato della gara, faresti fatica a capire se il Milan ha vinto o ha perso.
I tifosi sono spariti. Da un cellulare si leggono i messaggi tanto per riempire lo spazio tra un intervento e l'altro. Solo negli (ormai) sporadici interventi di Mauro Suma e Alessandro Bianchi, riassapori quel vecchio, indimenticato e rimpianto sapore antico.
Badate bene, non è lo sfogo di un nostaglico, sono i numeri a dirlo.
Abbonamenti in caduta libera, persone insospettabili (anche di Milan Day) che hanno disdetto. Basta fare un giro tra i vari social e leggere i commenti di chi è o era abbonato per capire che brutta fine abbia fatto il canale che una volta era vanto dei tifosi.

Personalmente non ho ancora disdetto, mi aggrappo ad una mezza frase che sentii pronuciare prima del closing.
Non ho disdetto perchè... non so... forse perchè la speranza è l'ultima a morire? Per adesso resisto, non so per qunto ma resisto... spero solo che questo prodotto anonimo non duri ancora per molto, ce la farò?
C'è una voce che circola e mi da speranza.
Pare ci sia la possibilità di un gradito ritorno del vecchio Milan Channel, magari da un'altra parte(?). Può darsi, sono solo runors.
Magari il Milan sarà la prima società ad avere due canali TV, chissà.
Se così fosse, so già quale sarebbe il "mio" canale rossonero.
Del "bello senz'anima" ne posso fare tranquillamente a meno.

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.