miìontella

 

Sperimentare è umano ma perseverare sarebbe da incompetenti

 

L'analisi in cinque punti chiave di tutto ciò che Montella non deve più fare

 

 

La voce è unica, e cioè che usciamo dal Derby senza certezze. Paradossalmente invece dalla partita di domenica di certezza ne è venuta fuori una e anche bella grossa!
Io stimo Montella e sono contrario ad un suo esonero, ma in questo momento deve prendere atto di ciò che ormai è diventato un dato fin troppo oggettivo. Con l'arrivo di tanti calciatori e tanti di questi non avuti sempre a disposizione è anche comprensibile che ci si metta a provare più soluzioni, ma il tempo è scaduto.

Montella va confermato e gli va data fiducia ma ad una condizione: deve semplicemente smetterla di fare esperimenti. Il Derby ha fatto venir fuori che il problema non è nè fisico e nè mentale. E' puramente tattico e viene in seguito analizzato in cinque punti secondo me imprescindibili:

1. In campo devono esserci sempre due attaccanti di ruolo, punto! E non una punta ed una mezza punta, una punta, un quarto di punta e un mezzo trequartista o cazzate varie. Quando lo hai fatto dall'inizio hai vinto sempre (Austria Vienna, Udinese, SPAL) quando lo hai fatto a partita in corso hai risolto con il Rijeka e a momenti ribalti un derby.
Quando non lo hai fatto, ha giocato una partita che giudicare scandalosa sarebbe quasi un complimento contro la Sampdoria, hai giocato bene con la Roma ma creando praticamente zero e perdendo comunque alla fine e giocato il primo tempo di un derby da istigazione al suicidio.

2. Se proprio non esterno d'attacco, Suso meglio mezzala che seconda o mezza punta, o trequartista. S'è visto fin troppe volte che se non agisce nella sua zona preferita e non è libero di fare quello che spontaneamente gli riesce alla grande diventa utile come una forchetta col brodo. Bonaventura idem con patate. Basta farlo giocare da cooregista, da mezzo mezz'ala e mezzo trequartista. Nel secondo tempo contro l'Inter torna nella sua posizione più consona e ritrova il più classico dei suoi gol con il più classico dei suoi movimenti. Anzi, ne avrebbe segnati due identici se solo Handanovic non avese fatto quel mega paratone ad inizio secondo tempo.

3. Fai il 352 per sfruttare gli esterni, ma Rodriguez era molto più pericoloso quando si giocava a 4 e si scambiava sovrapposizioni con la mezzala , vedi gli assist fatti ad inizio stagione. Con questo modulo e con la mezzala che si alza a fare il trequartista, ha poco appoggio e zero sovrapposizioni. E' costretto a fare entrambe le fasi da solo sulla fascia e più di una volta in queste partite ci siamo trovati scoperti dal suo lato; la sgroppata indisturbata di Candreva che fa l'assist per il primo gol di Icardi ne è l'esempio più lampante.

4. Giochiamo un secondo tempo di grande intensità senza un vero incontrista. Creiamo tanto ma ci imbucano di continuo alle spalle perché non c'é il centrocampista che si abbassa a coprire. Può sbagliare una volta Gagliardini, può sbagliare una volta Vecino, ma alla terza volta Icardi ti fredda per forza. Biglia è alle pezze fisicamente e Kessiè non è che stia tanto meglio. Locatelli nei pochi minuti giocati aveva praticamente annullato il problema recuperando più di un pallone. E' vero che stiamo parlando dei due giocatori su cui è stato allestito il centrocampo, ma dare spazio a gente più fresca per qualche partita, e parlo di Locatelli e Montolivo, non è per nulla una bestemmia.

5. Musacchio-Romagnoli e la difesa a 3 sono due rette parallele che si incontreranno nel duemilamai! E a farne le spese è spesso Bonucci. Finché aspettiamo che i due apprendano perfettamente i movimenti per dar copertura al centrale passano altre due stagioni, regaliamo altri 50 gol e facciamo fare altre infinite figure di merda a Bonucci che secondo me gioca con un insicurezza disarmante proprio per questo. Fate ritrovare Ramos o Piquè ripetutamente in ripiegamento in uno contro uno con l'attaccante e con la difesa altissima, e vediamo quante volte riescono a sfangarla.

Ora, io una soluzione che tenga conto di tutti questi punti ce l'ho in testa. Voi state pensando la stessa cosa che sto pensando io?

 

 

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.