good morning

 

Accadde oggi, 17 ottobre

 

Compleanno per Oduamadi, pedina del grande gioco... Preziosi-Galliani. Giornata positiva: 2 sole sconfitte e 7 successi

 

Un solo compleanno anche per oggi: Nnamdi Oduamadi, nigeriano, nato a Lagos nel 1990. Al Milan non è che fece vedere chissà che e, dopo quell'unica presenza in Milan-Catania 1-1 del 2010/11, sparì dalla circolazione per poi tornare nel 2015 ed anche nel 2017. E' tuttora in rosa coi rossoneri. Ma Oduamadi è divenuto famoso più che altro perché anche lui è entrato a pieno titolo nel vizioso e laido circolo Preziosi-Galliani: il 20 luglio del 2010, infatti, il Milan preleva dal Genoa Papastathopoulos, cedendo metà del cartellino del nigeriano al Genoa stesso ma, attenzione, continuando a giocare per i rossoneri che lo fanno esordire in Serie A e poi lo aggregano alla Primavera di Stroppa, che giocherà poi il Viareggio. Nel 2011, senza mai aver giocato e nemmeno indossato per un solo secondo la maglia genoana, il suo cartellino viene totalmente riscattato dal Milan che proprio in quegli istanti ufficializza l'ennesimo vomitevole teatrino per non far fallire il Genoa dell'amico Preziosi: in Liguria torna Papastathopoulos, al Milan rientra Paloschi con i riscattati Boateng e Amelia... Per la cronaca, Oduamadi è il classico giocatore che in carriera cambierà venti o più squadre per il solo scopo di 'sistemare' e 'accontentare'. Il ragazzo, ormai ventisettenne, è aggregato alla Primavera... Per dire.

Sono 12 le volte che il Milan è sceso in campo il 17 ottobre, venendo sconfitto 2 volte e vincendone 7; nel 1926, Milan-Cremonese 1-0; undici anni dopo, Inter-Milan 2-1 mentre nel 1954, andammo a Napoli e sbancammo il S. Paolo: 2 a 0 per noi. Altra sconfitta 11 anni dopo, a Firenze: 1-0 per la Viola. Trascorsero 6 anni e ci riprendemmo la rivincita: Milan-Fiorentina 2-0; undici anni passarono per tornare in campo il 17 ottobre e fu a Monza, quando battemmo i brianzoli 4-1. Ancora altri 11 anni e si vola a Foggia, dove pareggiamo 1-1; nel 1995, per i sedicesimi di andata di Coppa Uefa, Racing Strasburgo-Milan 0-1, gol di Simone all'80'. Nel 1999, è pareggio in Sardegna: Cagliari-Milan 0-1; stesso risultato nel 2006 in Belgio, contro l'Anderlecht per la Champions, stavolta gol di Kakà. Giocammo l'ultima volta il 17 ottobre nel 2015, per l'ottava di serie A a Torino contro il Toro, 1-1 il finale. Questo match fu pure l'ultimo giocato da Diego Lopez con la nostra divisa indosso.

Un solo esordio, quello di Valentino Valli, in Napoli-Milan 0-2, che per giunta segnò anche la sua prima rete, esattamente al 27' del primo tempo.

Anche Giancarlo Pasinato fece gol per la prima volta per il Milan e fu in Monza-Milan 1-4.

 

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.