tagliavento

 

Tagliavento, dolori rossoneri

 

Sarà Paolo Tagliavento il fischietto del derby n° 308 tra Inter e Milan, una scelta che lascia perplessi

 

Fa discutere la designazione arbitrale per il big match di San Siro, sarà infatti Paolo Tagliavento a dirigere l’attesissimo derby n° 308 fra Inter e Milan. Tagliavento e il Milan, un rapporto di soli dolori, con decisioni che hanno spesso svantaggiato i colori rossoneri. Sono 27 i precedenti di Tagliavento con il Milan, con un bilancio che parla di 11 vittorie, 10 pareggi e 6 sconfitte. Per i rossoneri 4 espulsioni in 22 match. Un bilancio normale leggendo questi dati, ma che diventa particolare se guardiamo gli ultimi anni. E non possiamo che partire dal match che ha fatto (purtroppo) la storia del Milan, ma anche e soprattutto del calcio italiano, l’ormai famoso Milan-Juve 2011/2012. La cronaca è nota. Il Milan è in piena lotta scudetto, ma sul punteggio di 1-0 l’arbitro tagliavento non concede il gol di Muntari, in quella che sarebbe stata, probabilmente, la parola fine su match e campionato. Da quel (gol)non-gol nascerà la Gol-Line tecnnology.

Passiamo alla stagione 2012/2013, al match Fiorentina-Milan. Le due formazioni sono in piena corsa Champions League, e il match verrà ricordato per la discutibile direzione di gara a sfavore del Milan. Questo quantomeno tra i rossoneri, perché per la critica resterà un match a sfavore della Fiorentina, il tutto per l’espulsione combinata a Tomovic nel corso del 1° tempo. Un rosso probabilmente ingiusto, ma che scalderà gli animi sugli spalti, e influenzerà i successivi commenti dei media. Peccato che nella ripresa, dopo il 2-0 rossonero, Tagliavento fischierà 2 calci di rigore ai viola (entrambi inesistenti) portando il match sul definitivo 2-2, lasciando così aperta una corsa Champions che vedrà il Milan prevalere, e la Fiorentina recriminare fino all’ultima giornata (e non solo…). Una corsa che, senza le discusse decisioni dell’arbitro ternano, si sarebbe chiusa già in quel pomeriggio.

Domenica sarà Inter-Milan, e uno dei precedenti del fischietto ternano con i rossoneri, escludendo il derby “casalingo” della scorsa stagione, è proprio il derby fuori casa della stagione 2010-2011, quella dell’ultimo scudetto. Un match importante, che verrà ricordato per il rigore siglato da Ibra e la conseguente esultanza sotto la Curva Nord nerazzurra. Proprio lo 0-1 del 14/11/2010 è l’ultima vittoria rossonera in un derby in trasferta. L’augurio di tutti i tifosi rossoneri è di tornare a vincere, dopo ben 7 anni, un derby fuori casa.

 

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.