Jankto in azione con la maglia dell'Udinese

 

Milan, vice-Kessiè cercasi: tutti i nomi

 

Nel mercato di Gennaio Fassone e Mirabelli potrebbero focalizzare la loro attenzione su un vice-Kessiè, giocatore imprescindibile per Montella. Tutti i nomi dei "papabili"

 

 

 Nonostante la stagione sia appena iniziata, gli uomini di mercato rossonero sono già al lavoro per risolvere una delle criticità della rosa a disposizione di Vincenzo Montella: la mancanza di un vice-Kessiè. Il giocatore ivoriano, infatti, è sceso in campo in quasi tutte le gare sin qui disputate dai rossoneri, con l’eccezione del ritorno di Europa League in casa dello Shkendija. L’ex giocatore dell’Atalanta, impiegato anche dalla Nazionale ivoriana durante la sosta per gli impegni internazionali, ha denotato una mancanza di lucidità nelle ultime uscite col Milan, allarmando i dirigenti rossoneri, e sottolineando la necessità di trovare un’alternativa al polmone del centrocampo rossonero, elemento unico nella rosa di Milanello.

I nomi che più sono circolati a tal proposito sono quelli di Jakub Jankto, Alfred Duncan e Seko Fofana, tre elementi conosciuti al tifo rossonero data la militanza nel campionato italiano. I primi due centrocampisti giocano nell’Udinese, ed hanno fatto la fortuna di Del Neri soprattutto nella seconda parte della scorsa stagione. Chi certamente stuzzica maggiormente la fantasia dei tifosi rossoneri è Jankto, centrocampista ceco classe ’96 già nel giro della Nazionale maggiore. Arrivato in Italia dallo Slavia Praga, il ceco si è messo in mostra in Italia dapprima all’Ascoli, disputando un ottimo campionato di Serie B, e poi nella scorsa stagione all’Udinese, dove ha chiuso il campionato mettendo a segno ben 5 gol. Dotato di un sinistro importante e di grandi doti di inserimento, nella sua permanenza in Italia Jankto è stato impiegato da esterno sinistro e da mezz’ala, con ma maggiormente nella seconda posizione nel 4-3-3 di Del Neri. Date le sue ottime prestazioni, Jankto ha suscitato l’interesse di diversi club europei, Arsenal ed Everton su tutti, e strapparlo all’Udinese non sarà facile.

Sempre tra le file dell’Udinese gioca Seko Fofana, mezz’ala ivoriana di 22 anni. Cresciuto nel Manchester City, Fofana è stato a più riprese paragonato a Yaya Tourè, ricevendo anche la benedizione di un altro grande ex centrocampista di fama mondiale, Patrick Vieira. Dopo una serie di prestiti in giro per l’Europa, il centrocampista nato a Parigi è stato prelevato dall’Udinese nel 2016 per 3,5 Milioni, ed ha subito incantato nella scorsa stagione, andando per 5 volte a segno prima del grave infortunio subito nel match contro la Juventus, in cui, in seguito ad un contrasto con Alex Sandro, ha riportato la frattura del perone. Tornato disponibile all’inizio della stagione in corso, Fofana ha perso terreno nelle gerarchie di Del Neri, partendo il più delle volte dalla panchina. Nel mercato di Gennaio il Milan potrebbe sfruttare questa situazione, strappando per un prezzo ragionevole un giocatore dalle indubbie qualità.

Chiudiamo l’elenco dei “papabili” con Alfred Duncan, mediano che tanto e bene si è messo in mostra nel Sassuolo di Di Francesco, disputando buoni campionati. Del lotto è quello che certamente conosce meglio il campionato italiano, avendo militato anche nella Samp ed essendo cresciuto nell’Inter. Dei tre è il più anziano e quello che vede meno la porta (solo due reti sin qui nel Sassuolo, con uno, bellissimo, messo a segno proprio contro il Milan), ma anche il giocatore con meno concorrenza italiana ed estera.

In sintesi, il giocatore che maggiormente si farebbe preferire come rinforzo di Gennaio è a nostro avviso Jankto, ma diverse dinamiche e variabili saranno da tenere in considerazione. Una su tutte, il budget a disposizione di Fassone e Mirabelli.

 

 

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.