good morning

 

Accadde oggi, 27 settembre

 

Compleanno per Gabriel, inspiegabilmente ancora rossonero; prima rete col Milan per Manuel Rui Costa

 

Oggi compiono gli anni (o avrebbero compiuto...): Egidio Micheloni (1913), Gian Emilio Piazza (1914) e Gabriel (1992). Gian Emilio Piazza era figlio del più noto Gian Guido, che vinse uno scudetto proprio col Milan nel 1907.

Gabriel, portiere, come d'altronde il Micheloni, è stato un acquisto dell'era Galliani, uno di quelli che ti portano a pensare: 'Ma perché?' ; col nome da trans da tangenziale, nonostante tutto prometteva bene, il ragazzino. Poi lo han fatto giocare ed allora s'è scoperto che non aveva, e non ha, la caratura né per la Serie A e forse manco per la B. E col Milan ha un contratto in essere fino al 2019. Chi bisogna ringraziare per questa ennesima comparsa?

Nel 2003, ci lasciò Nello Saltutti, di passaggio in rossonero nella stagione 1966/67: due presenze, una rete per lui.

Tre sconfitte, 6 pareggi e 6 vittorie per il Milan il 27 settembre: la prima volta accadde nel 1931, per la seconda di Serie A, 0-0 a Roma contro la Lazio; cinque anni dopo andiamo a Lucca per la terza giornata ed il risultato è il medesimo: 0-0. Il primo successo arriva nel 1942 negli ottavi di Coppa Italia, quando a Livorno vinciamo 3-2. Devono passare 11 anni prima di scendere in campo nuovamente il 27 settembre e nel 1953 (3^ di A) ce ne torniamo da Genova con zero punti, visto che la Samp ci bastona 2-1; Milan-Roma 1-1 nel 1959 per la seconda di A mentre nel 1964, ecco un altro 3-2 in trasferta a nostro favore, stavolta a Vicenza. Nel 1970, ecco ancora la Lazio ed è un altro pareggio, 1-1, per la prima della stagione in Serie A. Non può certo mancare l'impegno in Europa: nel 1972, per i sedicesimi di ritorno della Coppa delle Coppe, ci sbarazziamo del Red Boys Differdange, squadra del Lussemburgo, con un secco 3-0, doppietta di Chiarugi. Si parla di nuovo di Europa nel 1978 e, precisamente, della Coppa UEFA, i trentaduesimi: all'andata battemmo gli slovacchi del Lokomotiva Kosice 1 a 0 mentre al ritorno perdemmo con l'identico risultato e si andò ai supplementari e poi ai rigori. Novellino sbagliò, calciando sulla traversa ma di errori, gli slovacchi ne commisero 2 e passammo così il turno. Nel 1981, per la terza giornata di Serie A, siamo andati a Napoli a vincere (1-0) e sei anni dopo, fu solo 0-0 a Cesena. Rieccoci in Europa, questa volta in quella dei Campioni: nel 1989, per i sedicesimi di ritorno, portammo dalla Finlandia il passaggio del turno, grazie ad un gol di Stefano Borgonovo; due anni dopo, siamo nel 2001, è la Coppa Uefa, primo turno, e contro il Bate Borisov ne facciamo 4. Nel 2009, sesta giornata di A, Milan-Bari 0-0 e due anni fa, a Genova, quella del grifone, invece uscimmo sconfitti, 1-0 per il Genoa.

Nonostante le 15 partite giocate, sono solo 3 gli esordienti del 27 settembre: Dario Dolci col Red Boys Differdange, Fabio Fabrizio Valente in Napoli-Milan 0-1 e Catilina Aubameyang col Bate Borisov. Per il Valente fu sì la prima in rossonero ma anche l'ultima.

Walter Del Medico segnò la sua prima rete in Livorno-Milan 2-3, Manuel Rui Costa contro il Bate Borisov quando andò a segno anche Mohamed Sarr. Ovviamente, per Sarr fu l'ultima in rossonero, come per Alfio Giuseppe Fontana che fece il pari a Roma nel 1959 per poi sparire dal tabellino dei marcatori.

 

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.