vittoria

 

La crescita del Milan

 

Sei punti in due partite e quasi zero rischi. La strada appare giusta

 

 

Amministrare è un verbo che, negli ultimi anni, è parecchio mancato nel vocabolario del Milan. Non è un verbo che esalta gli occhi nè che è in grado di irradiare di luce chi vorrebbe sempre vedere un gioco ad alta intensità. Però fa sostanza e distingue una grande squadra da una bella squadra. Contro la Spal il Milan fa il suo amministrando quasi senza rischiare. E' una buona notizia perchè più si risparmiano energie contro le piccole, soprattutto negli infrasettimanali, più cresce l'autostima del gruppo.

La veste tattica sembra essere idonea anche se deve ancora superare lo scoglio di squadre di fascia medio-alta. La curiosità sarà quella di vedere il Milan contro formazioni in grado di alzare i ritmi di gioco perchè a ritmi bassi la mediana rossonera tiene botta. Lo dimostrano le occasioni da gol di Udinese e Spal nelle ultime due partite. Rare, quasi nulle. La sconfitta contro la Lazio pare essere stata archiviata con Montella bravo e rapido a passare immediatamente allo step successivo. L'uscita della palla è migliorata perchè lo scarico sull'esterno è più facile e Kalinic davanti offre sempre una buona alternativa in fase di incontro.

Piccoli dettagli che fanno grandi partite. Come le prestazioni di Frank Kessiè, arrivato a Milano in qualità di mediano e diventato piano piano il vero e proprio giocatore box to box del Milan. Montella a fine gara con la Spal lo ha elogiato in tutti i modi, ma gli aggettivi non bastano. Il Milan ha preso un giocatore da ciclo, di quelli destinati ad impattare notevolmente sulla squadra e sulle sue stagioni. Onore a Mirabelli che, da un anno, lo seguiva.

La trasferta di Genova e la partita in casa contro la Roma sono adesso due partite fondamentali che diranno tanto di quello che siamo, di ciò che possiamo essere e soprattutto di ciò che non siamo. Vanno seguite e pesate. Conteranno i punti e la personalità con cui il Milan occuperà il campo. Dopo ci sarà la sosta di ottobre e sarà una occasione utile per tracciare un primo bilancio di questo nuovo Milan. Parziale ma assolutamente doveroso.

 

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.