good morning

 

Accadde oggi, 17 settembre

 

Poker di Rivera in serie A ai danni del Brescia. Esordio per Bonera, ultima rete per Bet.

 

Due compleanni per oggi; insieme hanno racimolato 3 presenze ed una rete, quindi non fatevene una colpa se non rammentate i loro nomi: Dario Donà (1961, 2 presenze) e Costantino Borneo (1972, una presenza, una rete).

Ma se guardiamo con attenzione la classifica dei marcatori rossoneri nella storia e se si prende in considerazione la ‘media gol’, il buon Borneo è addirittura terzo nella lista dei migliori marcatori, dietro a Crottini (2 gol a partita, segnando una doppietta all’esordio che poi si trasformò in ‘addio’), Louis Van Hege (l’unico ‘serio’ su questo podio: media di 1,07 gol per match ma segnandone ben 98 in 92 partite) e terzo appunto Borneo, col suo gol all’esordio. Per dare un’idea, Van Basten è 27° e Sheva 33°.

Dieci sono i match giocati il 17 settembre ed il bilancio è positivo: 5 vittorie, 2 sconfitte, 3 pareggi. Vediamo insieme quali sono queste partite: la prima si tenne nel 1933, era la seconda di Serie A e a S. Siro il Milan sconfisse la Lazio 4-2 (Torriani, Romani, Tansini e Moretti); nel 1939, per la prima giornata di campionato, Torino-Milan 1-0; nel 1950/51, seconda giornata di A, Samp-Milan 1-2 (Annovazzi e Nordhal); nel 1961, 5° turno di A, Bologna-Milan 1-0; nel 1969, per il recupero della prima giornata, Brescia-Milan 1-4 (poker di Gianni Rivera). Passano 5 anni, ed eccoci in Coppa UEFA; ai 32esimi di finale, si gioca al Goodison Park di Liverpool, casa dell’Everton, da cui ne usciamo con uno 0-0; nel 1978, stavolta per la Coppa Italia, Milan-Catanzaro 2-2 (Chiodi e Bet; per i giallorossi calabresi segnarono il mitico Palanca ed un certo Claudio Ranieri). Prima di giocare ancora il 17 settembre trascorsero undici anni e andammo a Genova, contro i rossoblù, dove impattammo per 1-1 (rete di Rijkaard); nel 1995, per la terza giornata di A, all’Olimpico di Roma vincemmo 2-1 con entrambe le reti di George Weah, che così ribaltò il risultato che ci vedeva sotto di una rete, messa a segno da Abel Balbo; ancora 11 anni, e scendiamo in campo al Tardini per la 2^ di A, prendendoci i tre punti con 2 reti di Seedorf e Kakà.

Ed il 17 settembre esordirono: Alessandro Bonetti (nato Dobrillovich), in Milan-Lazio; in Torino-Milan, Micheloni, Chizzo e Pasinati; in Parma-Milan Daniele Lele Bonera.

Per Luciano Zecchini, invece, quella di Liverpool fu l’ultima in rossonero.

Pasinati siglò la sua prima rete a Torino mentre Bet (col Catanzaro) e Torriani (contro la Lazio) misero a segno il loro ultimo gol rossonero.

 

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.