calciomercato

 

Calciomercato, si cambia?

 

Le società europee più importanti chiederanno all'Uefa di eliminare il mercato invernale. Ma sarà una buona idea?

 

Un calciomercato che pian piano sta stancando i club. E' questa la sensazione che circola in questi ultimi giorni attorno ai principali campionati europei che si ritrovano a fare i conti con acquisti e cessioni dell'ultimo momento mentre la stagione è già iniziata.

Da qui, il primo passo, già compiuto dalla premier League, verso quella che potrebbe essere considerata una vera e propria rivoluzione epocale: anticipare la chiusura della sessione estiva prima della data di inizio dei vari tornei. Ma adesso si andrebbe anche oltre: addirittura cancellare la finestra di gennaio per il mercato di riparazione.

 

Anticipare la chiusura del mercato sarebbe un ottima soluzione evitando così di incominciare un progetto con alcuni giocatori e poi ritrovarseli avversari nello stesso torneo. Soluzione che è diventata subito realtà in Premier League che ha deciso immediatamente di chiudere il prossimo mercato estivo prima dell'inizio del campionato. Una scelta condivisa da quasi tutti anche in Italia, con la FIGC che presto potrebbe adeguarsi.

 

Ma tra non molto potremmo assistere anche a un'altra importante novità, che sarebbe clamorosa.

Il tabloid britannico "The Sun", infatti, è convinto che prossimamente si chiuderà la finestra invernale. I più grandi club d'Europa sarebbero d'accordo infatti con la proposta di abolire la sessione di ‘riparazione', che consente alle società di intervenire di nuovo a gennaio sulle rose, in vista della seconda parte di stagione. Una parentesi a volte doverosa per affrontare buchi creati da infortuni o scelte tattiche che in precedenza si sono rivelate errate.

E proprio per questo forse non sarebbe una buona idea.

 

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.