good morning

 

Accadde oggi, 27 agosto

 

Esordi per Greaves, Weah, Baggio; oggi segnò la sua ultima rete col Milan il Capitano, Franco Baresi

 

Buon compleanno a Umberto Soldati (1900), Samir Beloufa (1979) e al 'grande' Sulley Muntari (1984).
Sono 4 le stagioni in rossonero per Umberto Soldati, tra il 1921 ed il 1925: 58 presenze e due sole reti. Si pensa si sia ritirato proprio nel 1925, a soli 25 anni.
Samir Beloufa: indovinate quanto costò al Milan? Zero. Beloufa, franco-algerino, arriva in Italia a parametro zero (ma dai!), dopo che il Napoli stava concludendo l'affare col giocatore a 100mln a stagione (c'erano ancora le lire allora: parliamo infatti del 1997/98). Tutto andò a monte e Galliani, il Condor, si gettò a pesce su quello che in molti definivano 'il nuovo Thuram'. Viene da ridere a pensarci. Esordì in Milan-Parma e non demeritò, ad essere sinceri, tant'è che Mr. Capello lo ributta nella mischia a Brescia, quando Billy Costacurta s'infortuna al 24' del primo tempo. Non rientrerà in campo nel secondo. Un suo svarione causa un rigore su Hubner, poi trasformato dallo stesso 'Tatanka' alla fine della prima frazione. Per la cronaca, la partita terminò 2-2, con gol di Hubner e Bizzarri per il Brescia e doppietta di George Weah per il Milan. Comunque sia, Beloufa, dopo quei 21' di agonia, rivide il campo a Bari dopo due settimane per 18' e, passata un'altra settimana, con l'Atalanta, subentrando a George Weah, autore di una tripletta, al 90'... Galliani giura sull'affidabilità del ragazzo, tanto da spedirlo al Monza a maturare. O forse a marcire. Anche in Brianza, infatti, Beloufa fa flop e da lì sarà una corsa a perdifiato verso l'abisso. Di lui si sa solo che interruppe la carriera nel 2010 e che cominciò ad allenare il reparto difensivo del K. Beerschot. A fine anno, il K. Beerschot di Anversa retrocedette, facendo segnare 61 gol in 30 partite. Certo che con un allenatore del genere sono anche pochi...


Che dire di Sulley Muntari? Ripeto quel che dissi quando lasciò il Milan: ogni rossonero coi controc...i dovrebbe avere una sua maglia. Il gol clamorosamente annullato a Sulley contro la Juve rappresenta il colpo di mano dei bianconeri che poi permise loro di vincere a ripetizione, col Milan morente sotto i colpi di Galliani e dei suoi mercati scandalosi. Sulley e quel gol saranno per sempre nella memoria di ogni tifoso rossonero.


In questa data sono deceduti Amilcare Pizzi (3 stagioni in rossonero, dal 1914 al 1917, 36 partite, 2 reti) e l'allenatore Béla Guttmann (2 stagioni sulla nostra panchina ed un titolo vinto, lo scudetto del 1954/55.


Sono 6 le partite giocate dal Milan il 27 agosto, con un bilancio assolutamente favorevole, cioè 5 vittorie ed una sola sconfitta: prima giornata di Serie A 1961/62, Vicenza-Milan 0-3; primo turno di Coppa Italia 1975/76, Milan-Perugia 3-1; primo turno di Coppa Italia 1986/87, Triestina-Milan 0-1; 1^ giornata serie A 1989/90, Cesena-Milan 0-3; prima giornata 1995/96 Padova-Milan 1-2; 2^ giornata 2016/17, Napoli-Milan 4-2.
A Vicenza esordirono Mario Liberalato e Jimmy Greaves; a Padova, Francesco Coco e, signore e signori, George Weah e Roberto Baggio; per far capire la differenza, l'anno scorso, nel 4-2 di Napoli, giocarono la prima in rossonero Gustavo Gomez, José Sosa e Gianluca Lapadula. Non serve aggiungere altro.


Greaves segnò allora anche la sua prima rete in assoluto col Milan, come a Cesena la siglarono Stroppa e Borgonovo, a Padova George Weah e, a Napoli, Suso.
Da segnalare anche che nell'1-2 di Padova, oltre a Weah, fece gol anche un certo Franco Baresi. Quella fu l'ultima rete del Capitano con indosso la maglia rossonera.

 

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.