good morning

 

Accadde oggi, 4 agosto

 

Buon compleanno a Luca Antonini; con lui uno scudetto, una Supercoppa e 2 tornei di Viareggio

 

Buon compleanno a Luca Antonini, che oggi compie 35 anni. Discreto giocatore, onesto, cresciuto nelle giovanili del Milan, comincia nel 2001 il pellegrinaggio attraverso la Penisola alla ricerca di un posto da titolare: Prato, Ancona, Sampdoria, Modena, Pescara, Arezzo, Siena, Empoli e finalmente Milan, dove si ferma per 5 stagioni. Passa al Genoa nell'affare Birsa e nel 2015 però viene messo fuori rosa per non aver accettato il trasferimento al Watford, allora in Championship. Lo ritroviamo ad Ascoli, poi a Livorno e nel novembre dell'anno scorso, dopo appena 4 mesi di contratto, lascia il calcio giocato esattamente da dove cominciò, al Prato e si dà alla carriera di dirigente sempre per i Lanieri.

Antonini ha segnato pochissimi gol in carriera ma alcuni decisamente importanti: alla sua centesima presenza in A, segnò il suo primo gol nella massima serie in un 3-0 alla Juventus. A Genova, in maglia rossoblu, sigla una delle 3 reti con cui il Grifone batte la Doria; l'anno successivo sarà ancora la Juventus la sua vittima, con una palla insaccata al 94° che ridà al Genoa una vittoria sui bianconeri attesa dal 2009. Col Milan vinse uno scudetto, una Supercoppa italiana e, nelle giovanili, 2 tornei di Viareggio.

Se il 4 agosto abbiamo un solo compleanno, sono invece ben 4 i rossoneri che sono passati a miglior vita in questa data: Luigi Poggia (1960), Giovanni Bolzoni (1980), Arrigo Fibbi (1994) e Sergio Bettini (2011).

Poggia resterà al Milan ben 5 stagioni, dal 1921 al 1926, collezionando 82 presenze e 9 reti. Giovanni Bolzoni, seppur cresciuto nelle giovanili rossonere, non ebbe molta fortuna con la nostra maglia: in totale, le sue presenze ammontano a 5 in due stagioni (1924/25 e 1926/27). Trovò maggior riscontri all'Inter, dove vinse anche uno scudetto. Arrigo Fibbi prese parte a 14 partite in 3 stagioni nel Milan; per lui appena 3 reti. Sergio Bettini cominciò nelle giovanili del Milan ed esordì in prima squadra nel 1959, prendendo parte anche ad un match internazionale (Coppa dell'Amicizia) e ad uno di Coppa Italia. Col Milan vinse il 'Viareggio' del 1960.

Nessun match fu giocato dal Milan il giorno 4 agosto.

 

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.