El Ghazi

 

Chi è Anwar El Ghazi

Il giocatore del Lille sembra sia tornato nel mirino del Milan, grazie anche ai rapporti ormai stretti con Jorgè Mendes. 

 

Anwar El Ghazi è entrato ormai nella oseremmo dire mitologica lista di giocatori che per anni sono stati accostati al Milan, senza poi essere mai effettivamente arrivati. Si va da Luis Fabriano, a Ganso; ma potrei continuare forse per un bel pò, citando giocatori che sono stati vicini a vestire la maglia rossonera. Il giocatore ex Ajax, era entrato nel mirino del Milan, già da qualche anno; infatti, se ricordate bene, Adriano Galliani non aveva mai fatto mistero di apprezzare le doti della giovane ala destra olandese, ma la difficile condizione economica del Milan dell'epoca, aveva sempre impedito un suo arrivo nella Milano rossonera. Fatto sta che ora le cose sembrano cambiate, specialmente perchè l'asset tra la nuova dirigenza capitanata da Fassone e Mirabelli, e il potentissimo agente Jorgè Mendes, si sta sempre più rafforzando.

E in questo legame sempre più forte, sembra essere entrato anche il giocatore in forza ora al Lille, allenato dal Loco Bielsa. Anwar El Ghazi, è nato e cresciuto, calcisticamente parlando, nell'Ajax, con la quale ha disputato 99 partite, e ha segnato 23 reti tra tutte le competizioni in due anni e mezzo. Un ala atipica, questo giovane olandese: l'atipicità deriva sicuramente dalla sua altezza (1,88 cm), per un ruolo che forse preferisce giocatori molto più brevilinei. Ma questo però non preclude ad El Ghazi una certa agilità nei movimenti e nel dribbling, che includendo la sua forza fisica e una buona capacità di tiro, gli permettono comunque di essere un giocatore abbastanza completo. A Gennaio 2017 arriva il trasferimento al Lille per una cifra intorno ai 7 milioni di euro. Un esperienza quella francese, non nata proprio nel migliore dei modi, soprattutto per i metodi paritcolari di allenamento di Bielsa, sui quali El Ghazi sembra proprio non volersi applicare. E qui viene appunto l'apertura per una eventuale cessione all'estero, con l'asset Milan-Mendes che potrebbe approfittare di questa situazione di disagio del ragazzo, per cercare di portarlo a Milano.

Nota personale: ovviamente la mia è solo un opinione e come tale va presa. Ma perchè invece di puntare su giocatori come El Ghazi o Sanches, Fassone e Mirabelli non puntano al ritorno di profili come Pasalic o Deulofeu: profili che si sono ben comportati nella loro esperienza rossonera, e che non avrebbero nemmeno il bisogno di un periodo di ambientamento, in quanto già conoscono l'ambiente e il mister? Non vuole essere una critica all'immenso lavoro fatto dalla nuova Dirigenza fino ad ora, ma un appunto sul quale forse servirebbe per un momento riffleterci su.

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.