craiova milan

 

In campo: il Milan ritrova l'Europa

Pre match: prima gara ufficiale del nuovo Milan di Montella. I rossoneri tornano in Europa dopo quasi 3 anni di assenza. Gara fondamentale: il Milan punta molto a vincere l'Europa League

 

Il Milan torna in Europa. Dopo quasi 3 anni. Dopo quell'Atletico Madrid-Milan con Seedorf in panchina. I rossoneri tornano nella loro casa, L'Europa. Una casa per ora più piccola, un po' angusta, tuta da fare e costruire, dalle fondamenta. Ma casa.

Il Milan di Montella riparte dall'Univeristatea Craiova, dal terzo tunro preliminare della coppa continentale minore. Contro quel Devis Mangia che un paio d'anni fa fu davvero vicino a sedersi sulla panchina del Milan.

L'ultima volta contro una rumena era stata una finale di Champions. Barcellona, 24 maggio 1989, Milan-Steaua Bucarest. Per i rossneri, questo, è l'esordio in gare ufficiali in Romania.

Un estate ricca quella rossonera. In tutti i sensi. Sopratutto sul mercato, questo si, con i 10 colpi di Mirabelli e Fassone. Ma anche sul campo, con il doppio 4-0 con Lugano e Bayern Monaco che ha convinto tifosi e critica. Ma ora si fa sul serio. Quello col Craiova è il primo vero appuntamento dell'estate milanista. La prima partita ufficiale, la prima partita decisiva.


Il Milan all'Europa League ci pensa. Tanto. Davvero. La rosa ampia, lunga e competitiva il Milan l'ha fatta anche per quello. Essere compeititivi sui tre fronti. Per provare, perchè no, a vincerla questa coppa che nella bacheca, pur ricchissima, manca. Inoltre, garantirebbe la certezza di giocare la Champions League del prossimo anno, vero obiettivo rossonero, e di giocarsi la Supercoppa Europea ad Agosto con la vincente della Champions.

Montella opta per la continuità e per il 4-3-3. Indisponibili Romagnoli, Bonucci, Biglia, su tutti. Assenti anche Sosa, Paletta e Bacca per questioni di mercato. Lasciati a Milanello anche Suso e Calhanoglu.

In porta ci sarà Donnarumma, che non è nei 10 acquisti, ma è certamente un colpo dell'estate.

Nella linea a 4 ci saranno Abate, Musacchio, Zapata e Ricardo Rodriguez. Subito dentro quindi 2 dei 4 colpi in difesa.

Altro acquisto titolare in mezzo. Si tratta di Kessie. Con lui il capitano, Riccardo Montolivo e Jack Bonaventura.

Pochi dubbi a riguardo.

I dubbi semmai sono davanti.

Borini giochà, è quasi certo. Con lui, probabilmente Niang a sinistra e Cutrone come punta, come nella gara con il Bayern Monaco. Insidia il giovane attaccante, Andrè Silva, che scalpita per la prima maglia da titolare in gara ufficiale. Il portoghese non è però al top della forma e dovrebbe entrare nella ripresa.

Come avversario Montella si troverà un Mangia desidoroso di vendetta sportiva. Dopo un derby perso dal suo Palermo contro il Catania allenato da Montella, infatti, l'attuale allenatore del Craiova fu esonerato da Zamparini.

 

Queste le parole del tecnico ieri in conferenza: “è una delle partite più importanti della storia di questo club. Tra l’altro anche il Milan è la prima volta che viene a giocare in Romania. C’è grande attesa, peccato non poterla giocare nel nostro stadio nuovo, ma mi auguro che sia comunque una bella partita. Il Milan è una squadra di qualità, ha tanti giocatori forti. Non possiamo concentrarci su un solo giocatore. Noi dobbiamo giocare da squadra. Noi stiamo lavorando tanto dal punto di vista tattico, poi bisogna essere bravi a mettere sul campo quello che si prepara."

 

Per quanto riguarda lo stadio, il Craiova ruota attorno a tre impianti, due attuali e uno in fase di costruzione (e pronto per essere inaugurato nella prossima stagione). Attualmente lo stadio principale del Craiova è lo Stadionul Extensiv, piccolo impianto da 7.000 posti con una tribuna principale di cui soltanto il settore centrale coperto. Nonostante sia l’impianto più utilizzato dal Club rumeno, in particolare durante le competizioni locale, non sarà questo lo stadio utilizzato per l’arrivo del Milan in terra rumena, in quanto non conforme alle competizione Uefa.

Lo stadio che ospiterà questa sera l’andata del preliminare sarà lo Stadionul Municipal, a Drobeta-Turnu Severin, una località a un centinaio di km a nord di Craiova, che può ospitare fino a 20mila spettatori. 
 
 
banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.