Morata

 

Morata: scampato pericolo oppure...?

 

Probabilmente, come spesso capita, la verità sta nel mezzo

 

Morata al Chelsea. Dopo che i tifosi rossoneri hanno sognato a lungo di poter rivedere il giocatore in Italia con la maglia del Milan, lo spagnolo è partito invece alla volta della Premier League. Una trattativa veloce, che vede l’ex di Real e Juve passare al Chelsea per la “folle” cifra di 80 milioni di euro. Da qui il dubbio che poniamo è: un pericolo scampato (a livello economico) o un’occasione mancata?

I tifosi rossoneri si sono divisi in due fazioni nell’ultimo periodo, ovvero da quando si è iniziato ad accostare il nome di Alvaro Morata al Milan. Da un lato chi voleva a tutti i costi (è proprio il caso di dirlo) il giocatore, dall’altro chi riteneva eccessiva la cifra richiesta dal Real, (si parlava di 90 milioni, n.d.r.), preferendogli l’eventuale arrivo dell’ex rossonero Aubameyang o del “gallo” Belotti.

Probabilmente, come spesso capita, la verità sta nel mezzo. E' indubbio che la cifra richiesta dal Real Madrid per Morata era – ed è stata – eccessiva, pur considerando le folli richieste degli ultimi anni per giocatori insospettabili. Ricordiamo il famoso caso Stones, passato lo scorso anno al City per 50 milioni di sterline, una cifra incredibile per un giocatore che doveva ancora dimostrare il suo valore. In ragione di ciò si passa all’altro lato della bilancia. Se si pensa che un giocatore come Andrea Belotti ha una clausola di rescissione (valida ricordiamo solo per l’estero) di 100 milioni, ecco che gli 80 milioni per Morata assumono un altro “valore”. Ovviamente l’attaccante del Toro è un signor giocatore, ma che arriva da una sola grande stagione in Italia e con la maglia del Torino. Morata è invece un calciatore di caratura internazione che ha segnato diversi gol, non solo in Italia, ma soprattutto in Champions League. Lo spagnolo pur giocando poco è stato, lo scorso anno, il 2° miglior marcatore della Liga (davanti a lui solo Leo Messi) nel rapporto gol-minuti giocati. Uno ogni 94’, dato che lo colloca, in questa speciale classifica, davanti sia a Belotti che ad Aubameyang.

La buona notizia per tutti i tifosi rossoneri è che il Milan ha dimostrato, e dimostrerà ancora, che in questo mercato nulla è impossibile, il mancato arrivo di Morata sarà certamente compensato dall’arrivo di un giocatore altrettanto importante. Ormai sfumato Aubameyang, il cui arrivo pare improbabile data l’eccessiva richiesta da parte del Dortmund, tutt’altro che convinto di cedere il giocatore, prende sempre più quota l’ipotesi Belotti. Proprio l’attaccante del Toro (noto per essere un grande tifoso rossonero) potrebbe essere il calciatore che verrà affiancato al giovane Andrè Silva. Tutti i tifosi rossoneri sognano il suo arrivo, ma l’operazione dovrà avere cifre congrue al valore del giocatore.

Se Morata vale 80 milioni è evidente come per Belotti non si possa andare oltre i 50. Lo spagnolo sarebbe stato un acquisto fenomenale, probabilmente non è un pericolo scampato, ma a queste cifre era giusto evitare.

 

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.