good morning

 

Accadde oggi, 20 luglio 

 

Tanti auguri a Seba Rossi. La triste storia di Erminio Brevedan

 

Buon compleanno a Sebastiano Rossi, che compie oggi 53 anni. Il mitico Seba, recordman di imbattibilità in Serie A fino alla scorsa stagione, ha una bacheca personale assolutamente invidiabile: 5 scudetti, 3 Supercoppe italiane, 1 Intercontinentale, 2 Supercoppe UEFA ed una Champions League. Buon portiere, dotato di grande fisico, aveva nel carattere il suo punto di forza e, allo stesso tempo, il suo punto debole. Rissoso e attaccabrighe, si giocò la panchina del Milan in un Milan-Perugia 2-1 del 1998/99, quando, in un eccesso violento, colpì con un pugno al volto Cristian Bucchi, reo di voler accelerare le operazioni di ripresa del gioco dopo il rigore trasformato da Nakata. Gli furono comminate 5 giornate di squalifica ma, soprattutto, il Milan perse fiducia in lui. Fu rimpiazzato dal giovane Christian Abbiati e, l'anno successivo, passò addirittura a terzo portiere, dietro a Dida. Chiuse la carriera nel 2003, a 39 anni, dopo una sola stagione col Perugia. Pur essendo uno dei migliori portieri della A e, di riflesso, del mondo, non scese mai, nemmeno una sola volta in campo con la Nazionale; poté rispondere a due convocazioni ma il posto a Pagluca non riuscì a toglierlo. 

Il Milan, il 20 luglio, non disputò alcun incontro, quindi nessuno esordì in tale data come nessuno lasciò il rossonero.

Si ricorda il decesso di un solo giocatore: Erminio Brevedan, nato a Treviso nel 1893. Parliamo del Milan del 1914/15, all'alba del primo conflitto mondiale; il suo tabellino coi rossoneri parla di 5 presenze e 3 reti.  Tutti e tre i gol li mise a segno nella partita d'esordio, Milan-Audax Modena terminata 13-0. Scese in campo coi rossoneri solamente altre 4 volte, fino all'ultima, quella del 2 maggio del 1915, quando il Milan perse un derby per 3-1. Lasciò i rossoneri per arruolarsi come sottotenente del Regio Esercito, entrando nella Brigata Marche 55° Fanteria. Cadde sul Monte Piana, nelle Dolomiti, 79 giorni dopo la sua ultima partita col Milan. E fu il primo giocatore rossonero a perire in guerra. Aveva 21 anni. Onore ai caduti.

 

 

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.