milan borussia

 

Parola al campo, col Borussia si fa sul serio

Amichevole di lusso per il Milan di Montella. Inizia il cammino verso il preliminare di Europa League. In Cina, minuti nelle gambe importanti verso la stagione alle porte

 

Il nuovo Milan di Montella al primo vero crash test. Ad affrontare i rossoneri, rinnovati quasi totalmente rispetto allo scorso anno da un mercato faraonico a dir poco, ci sarà il Borussia Dortmund di Touchel.

 

Lo scenario sarà quello del Tianhe Stadium di Guangzhou. E lo scoglio da superare sarà arduo.

Perché il Borussia è vicinissimo all’esordio in campionato ed ha cominciato la preparazione molto prima del Milan. Non solo. A Montella mancherà mezza squadra, tra infortunati e nuovi arrivati.

 

Nello specifico saranno assenti Romagnoli, Bonucci, Calabria e Conti in difesa. Locatelli, Biglia, Suso a centrocampo. Silva in attacco. Quasi una squadra intera, piena di titolari. Il risultato non conterà.

Conterà fare una buona figura ed iniziare a creare l’amalgama tra i giocatori, vero punto focale per Montella, che dovrà mettere assieme un gioco in poco tempo, avendo 10-12 giocatori totalmente nuovi da inserire, la maggior parte dei quali provenienti da altri campionati.

 

Proprio per le tante assenze, sarà complicato cercare di carpire dalle scelte di Montella qualche indicazione per il futuro. Certamente batterà il tasto su alcuni concetti importanti per lui, già emersi a tratti nell’amichevole vinta con il Lugano. Possesso palla sin da dietro, pressing alto una volta perso il pallone, terzini molto alti per creare superiorità numerica in mezzo e punta molto mobile, che venga maggiormanrte a giocare coi compagni. Occhio anche ai calci piazzati. Non solo ai diretti (Calhanoglu e Rodriguez due tra i migliori specialisti) ma anche alle palle inattive e agli schemi provati in quelle circostanze.

 

Difficile ipotizzare una formazione titolare, ma quel che è certo è che Montella vuole dare piu’ minutaggio possibile a tanti giocatori, utili poi per il preliminare contro il Craiova del 27 luglio, tra meno di 10 giorni.

Proviamo a buttare giù una bozza. Montella probabilmente alternerà il 4-3-3 con il 3-5-2. La formazione con la difesa a 4 dovrebbe essere quella di partenza. Probabile che Storari e Donnarumma facciano un tempo a testa in porta. In difesa spazio ad Abate e Rodriguez sulle corsie, con Musacchio ed uno tra Zapata e Paletta in mezzo.

Centrocampo con Montolivo o Sosa, Kessie e Calhanoglu. Davanti spazio a Borini, Bonaventura ed uno tra Cutrone e Bacca.

Sarà interessante vedere effettivamente chi tra Bonaventura e Calhanoglu farà la mezz'ala e come si interscambieranno i due tra mezz'ala e trequarti. In fase di possesso, infatt, il modulo potrebbe diventare un 4-2-3-1.

Per passare al 3-5-2, dentro un altro centrale (potrebbe giocare anche Gomez). A farne le spese sarebbe probabilmente uno dei centrocampisti, con Borini che scalerebbe come seconda punta.

Nella ripresa, spazio sicuro lo avranno i primavera aggregati e giocatori che sono sul mercato come Niang e Mauri. Non ci sarà De Sciglio, già in partenza direzione Juventus. Gli stessi Antonelli e Gomez dovrebbero giocare un tempo.

 

Questa invece la probabile formazione del Borussia Dortmund:

BORUSSIA DORTMUND (4-3-3): Weidenfelder; Piszczek, Toprak, Bartra, Schmelzer; Rode, Sahin, Castro; Dembelé, Aubameyang, Schurrle.

Occhio speciale ad Aubameyang, oggetto dei desideri del Milan per tutta l'estate. 

 

 

 

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.