bonucci

 

Milan, ecco chi è Bonucci

 

Ripercorriamo la carriera del nuovo difensore rossonero. 

 

Sembrava impossibile fino a qualche giorno fa ma adesso è realtà. Leonardo Bonucci è un nuovo giocatore del Milan. 

Una carriera la sua, iniziata dai cugini dell'Inter nel lontano 2005 e terminata dopo due stagioni con sole 4 presenze totali. Poi il passaggio al Treviso e al Pisa in Serie B e l'approdo al Bari (tramite Genoa che nel frattempo ne acquisisce la proprietà nell'affare Milito-Motta con l'Iinter) che ne fa svoltare la carriera. 

Una stagione, quella 2009/2010, che lo vede protagonista in A sotto la guida di Ventura e che insieme a Ranocchia forma una delle migliori coppie di tutta la A. Nell'estate del 2010 le big si fiondano su di loro, con l'Inter che chiude per Ranocchia e con Bonucci che passa alla Juventus per quasi 16 milioni di euro. 

Da lì la storia è nota. Sette stagioni alla Juventus condite da sei scudetti consecutivi, tre supercoppe italiane e tre coppe Italia, per un totale di 319 presenze e 21 reti.

Eppure nelle prime due stagioni in bianconero, Bonucci non è amatissimo dai tifosi, complici alcuni errori di inesperienza. I suoi detrattori cambieranno però subito idea, eleggendolo come uno dei difensori più forti del mondo. 

Dal 2010 è ovviamente in pianta stabile anche in Nazionale, dove è stato protagonista degli Europei 2012 e 2016, il Mondiale 2014 e la Confederation Cup 2013. 

Leonardo Bonucci, oltre alle sue qualità difensive. è dotato anche di un ottimo piede che gli consente di impostare l'azione. Non mancano nemmeno i suoi inserimenti in zona gol, inoltre non disdegna nemmeno i tiri dal dischetto. 

Dotato di un grande carisma e senso di leadership, Bonucci può essere la svolta anche per il suo nuovo compagno di squadra Romagnoli, ancora acerbo sotto alcuni aspetti. 

 

Insomma, benvenuto al Milan, Leonardo!

 

 

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.