good morning

 

Accadde oggi, 7 luglio

 

Compleanno per Lorenzini e Aquilani. La breve storia di Azaghi.

 

 

Data di nascita per due rossoneri che, malgrado l'impegno, non hanno lasciato apprezzabili segni di passaggio: Roberto Lorenzini (1966) e Alberto Aquilani (1984). Due anche i giocatori deceduti il 7 luglio: Renzo Azaghi (1965) e Bassano Daccò (1977).

Interessante la storia di Azaghi; milanese di città, esordisce in prima Categoria (non ce n'erano altre allora) con la Nazionale Lombardia per trasferirsi al Milan nel 1918. Nel 1916, Anzaghi era partito per servire il suo Paese in guerra ma fu fatto prigioniero dagli austro-ungarici e rinchiuso a Mauthausen. Qui i prigionieri italiani si riunirono nella 'Società Ginnastica Presto Liberi', alla quale fu concesso l'utilizzo di attrezzi ginnici ed un campo sportivo dove giocare a pallavolo e calcio. Tornato dalla guerra, disputò la sua ultima partita in Prima Categoria il 22 gennaio 1922, Milan-Vicenza 7-0. Fino al 1924 poi giocò nelle Riserve del Milan. 

Essendo estate avanzata, di incontri se ne giocano ben pochi; ed infatti, in questo 7 luglio, agli almanacchi risulta un solo match col Milan protagonista. Si tratta di Milan-Livorno 1-0 valido per l'11^ giornata del girone finale del Campionato Alta Italia 1945/46: l'unico gol della partita fu messo a segno da Hector Puricelli.

 

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.