good morning

 

Accadde oggi, 3 luglio

 

Tre vittorie, tra cui un derby in finale di Coppa Italia, ed una sconfitta per i nostri colori il 3 di luglio

 

Questo 3 di luglio ci porta il compleanno di Osvaldo Bagnoli (1935), di Angelo Benedicto Sormani (1939) e di Nello Santin (1946). E compie gli anni oggi, l'ombra di Vincenzo Montella, l'allenatore in seconda che lo segue da quando l'aeroplanino allenava la Roma, quindi dal 2011: Daniele Russo.

Un solo esordio per oggi: in Milan-Ripensia Timisoara per la Mitropa Cup del 1937/38, scese per la prima volta in campo con la maglia rossonera Pietro Buscaglia. Più d'uno invece gli addii al Milan: Amleto Frignani e Giorgio Carlo Dal Monte dopo Milan-Athletic Bilbao 3-1 per la Coppa Latina 1955/56; Giorgio Braglia dopo Milan-Inter, finale di Coppa Italia 1976/77, terminata 2-0 per noi; poi abbiamo un trio che lasciò dopo una sconfitta, sempre in una finale di Coppa Italia, quella contro la Samp (2-1), finale di ritorno. Questi tre sono Sergio Battistini, Giuseppe Incocciati e Roberto Scarnecchia.Personaggio singolare, interessante il buon Scarnecchia; discreto giocatore, allenatore come tanti, ha avuto il pregio di sapersi 'riciclare', di uscire dal mondo del calcio e rifarsi una carriera. Docente formatore, si iscrive a 'Scienze e Tecniche della comunicazione' alla Bocconi e tiene corsi di formazione per i crediti formativi. Segue un master per insegnare alla Business School ad Harvard (e scusate se è poco), specializzandosi alla 'School education human development marketing and communication'. E non è tutto: partecipa anche ad un master per chef. Imprenditore nel ramo dell'abbigliamento, prima diviene aiuto cuoco e l'anno dopo cura la parte ristorativa del primo Milan Point; gestisce numerosi ristoranti in giro per l'Italia e, tanto per, pubblica il saggio d'economia 'L'uovo di Colombo'. Ecco uno che ha saputo far fruttare i guadagni dell'attività calcistica, reinventandosi completamente. 

In Milan-Athletic Bilbao segnò anche Giorgio Carlo Dal Monte, un addio con dono, in poche parole; anche Giorgio Braglia segnò nella finale di Coppa Italia contro l'Inter il suo ultimo gol in rossonero.

Quattro sono le partite disputate il 3 luglio: 3 vittorie ed una sconfitta. Per la Mitropa Cup 1937/38 (ottavi di ritorno) Milan-Ripensia Timisoara 3-1; in finale di Coppa Latina 1955/56, Milan-Athletic Bilbao 3-1; finale di Coppa Italia 1976/77 Milan-Inter 2-0 e finale di ritorno per la Coppa Italia 1984/85 Sampdoria-Mila 2-1.

 

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.