Moto

 

Moto GP: via al gran premio del Sachsenring

 

Motomondiale senza sosta: una settimana dopo il GP d'Olanda, si torna in pista in Germania con la nona gara dell'anno. Al Sachsenring si arriva dopo un GP dominato da Rossi che con il nuovo telaio sembra aver ritrovato confidenza con la sua Yamaha. Proprio in Germania Valentino spera di trovare conferme in questa direzione. Dovizioso che ad Assen ha fatto il ragioniere, per rimanere in testa al mondiale dovrà spingere per rimanere sul podio.

 

Lo scorso anno è stato un trionfo di Marc Marquez, davanti a Cal Crutchlow e Andrea Dovizioso. Quinto si è piazzato Andrea Iannone, ottavo Valentino Rossi, Danilo Petrucci è caduto, e Jorge Lorenzo ha concluso in 15esima posizione.

 

DICHIARAZIONI PILOTI

ROSSI - "Sono contento per Assen perché non vincevo da Barcellona, è stata importante per il campionato, che è interessante. Mai come quest'anno le cose cambiano a ogni gara, tutto è aperto e noi siamo lì. Sarà importante essere competitivi anche qui perché questa pista è diversa rispetto ad Assen. Il meteo è previsto brutto, quindi bisognerà farsi trovare pronti. Spero in una gara che sia tutta asciutta o tutta bagnata. Il nuovo telaio? Sarà come ad Assen".

MARQUEZ - "Sette vittorie di fila qui? Diciamo che è una buona pista per me e la Honda. Però quest'anno è diverso, l'asfalto è nuovo e poi il meteo è incerto. Tutto può cambiare. Però qui ho un buon feeling e anche ad Assen non è andata male, e lì avremmo dovuto faticare. Credo sia difficile fare calcoli per il campionato, due gare fa ero a -37 dalla vetta, adesso sono a -7, bisogna continuare a lavorare sodo".

PETRUCCI - "Sì ho fiducia, non mi aspettavo di essere così veloce ad Assen con l'asciutto, la pioggerellina finale mi ha aiutato, la moto sta andando bene e qui sono ottimista. Meteo e nuovo asfalto conteranno, ma queste cose sono uguali per tutti. Soddisfatto di quanto fatto sin qui? Si è un'emozione lottare con i piloti che lottano per il campionato. Certo sono lontano in classifica, ma non ho niente da perdere. L'obiettivo è chiudere la gara, poi vedremo".

DOVIZIOSO - "Il Mondiale? Suona strano essere in testa adesso. Ovviamente sono felice per il lavoro fatto sin qui in queste 8 gare, è un sogno essere primo, trovarmi qui è positivo, dobbiamo però continuare a lottare e lavorare. Io sono contento anche di Assen che pure è stata difficile, siamo arrivati alla gara potendo lavorare poco, il quinto posto non è positivo, ha piovuto nel finale e si rischiava un errore, l'usura della gomma era alta e così mi sono accontentato. Qui tutto può accadere, la fiducia è alta, nel team si lavora in modo rilassato e questo conta. Qui c'è l'incognita gomme perché nessuno ci ha provato prima. E domenica potrebbe piovere".

VINALES - "Sono deluso, ma pure fortunato perché Dovi mi ha evitato, avrei potuto farmi molto male. Sono motivato, qui siamo forti, specie sull'asciutto e sono rilassato, penso che potremo essere al top. L'obiettivo è sempre fare punti, abbiamo fatto errori ma ho imparato e con la pioggia prevista qui credo che saremo pronti".

 

CIRCUITO

Il Sachsenring è un tracciato dalla storia quasi secolare. Infatti le prime corse (automobilistiche) si corrono nelle strade nei dintorni di Chemnitz fin dal 1920. Oggi la pista ha subito tantissime modifiche e quella usata dalla MotoGP è lunga 3,7 km con un rettilineo di 700 metri. Le curve sono 10 a sinistra e 3 a destra.

 

CLASSIFICA

1 Andrea DOVIZIOSO - Ducati - 115 

2 Maverick VIÑALES - Yamaha - 111 

3 Valentino ROSSI - Yamaha - 108 

4 Marc MARQUEZ - Honda - 104 

5 Dani PEDROSA - Honda - 87 

 

ORARI

VENERDÌ 30 GIUGNO

Ore 9.00: prove libere 1 Moto3

Ore 9.55: prove libere 1 MotoGP

Ore 10.55: prove libere 1 Moto2

Ore 13.10: prove libere 2 Moto3

Ore 14.05: prove libere 2 MotoGP

Ore 15.05: prove libere 2 Moto2

 

SABATO 1° LUGLIO

Ore 9.00: prove libere 3 Moto3

Ore 9.55: prove libere 3 MotoGP

Ore 10.55: prove libere 3 Moto2

Ore 12.35: qualifiche Moto3

Ore 13.30: prove libere 4 MotoGP

Ore 14.10: qualifiche MotoGP 

Ore 15.05: qualifiche Moto2

 

DOMENICA 2 LUGLIO

Ore 8.40: warm up Moto3, Moto2 e MotoGP

Ore 11.00: gara Moto3

Ore 12.20: gara Moto2

Ore 14.00: gara MotoGP

 

MILAN-INTER
SERIE A
md tube rettangolare2

HIGHLIGHTS: Roma-Milan

.QUI gli tutti gli highlights dal '18/'19 ad oggi 

DICHIARAZIONI POST ROMA-MILAN
MAURO SUMA: A BOTTA CALDA
MEMORIES: IL PROSSIMO AVVERSARIO

Cerca in MD

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.