Botta e Lewis

 

F1: Bottas da battere

 

Prima fila tutta Mercedes, terzo Kimi, quarto Verstappen; Vettel, terzo poi penalizzato, partirà sesto. Ricciardo in difficoltà, bene le Haas

 

Valtteri Bottas domina le qualifiche del GP d'Austria e conquista la sua prima pole position stagionale. Il finlandese della Mercedes ha chiuso il Q3 con un devastante 1'03''130, tenendosi alle spalle il compagno di team Lewis Hamilton per appena 19 millesimi. Niente da fare per le Ferrari, che devono accontentarsi della seconda fila con Vettel (+ 0''334) davanti a Raikkonen (+ 0''530); Vettel sarà poi penalizzato di tre posizioni per aver ostacolato Sainz, non avvertito dai box che lo spagnolo stava sopraggiungendo.


Valtteri si conferma dunque a proprio agio tra le colline austriache, beffando anche il vicino di box con una qualifica praticamente perfetta e tornando davanti a tutti come nel 2017, quando completò l'opera con una splendida vittoria. Entrambe le Mercedes, in ogni caso, sono state semplicemente imprendibili: sfruttando in particolare un terzo settore devastante le due W09 hanno monopolizzato per la seconda gara consecutiva la prima fila, inguaiando ancora la Ferrari, nuovamente alle spalle dei rivali.
I distacchi, che dopo le Libere 3 sembravano minimi, sono invece tornati a salire quando entrambe le scuderie hanno utilizzato tutta la potenza delle rispettive power unit, anche se questa volta, al contrario di quanto avvenuto in Francia, Vettel avrà Raikkonen al suo fianco al via (penalità permettendo). La strategia di gara, per altro, sarà diversa: le Rosse partiranno infatti con gomme ultrasoft, mentre le Frecce d'Argento (così come le Red Bull) prenderanno il via con le supersoft. La sensazione, tirando le somme dopo due giorni, è comunque che anche a Spielberg il team di Brackley abbia qualcosa in più di quello di Maranello, complici forse gli aggiornamenti aerodinamici introdotti in questo weekend. Un'occasione importante per Hamilton per piazzare un ulteriore allungo in vetta al mondiale.


Qualifica totalmente da dimenticare per i padroni di casa della Red Bull: Verstappen ha chiuso col 5° tempo a + 0''710 e partirà in terza fila (poi salito in seconda per la disavventura di Vettel)  con al suo fianco la super Haas di un sorprendente Grosjean, distante appena 52 millesimi dall'olandese. Ancora peggio ha fatto Ricciardo (+ 0''866), che scatterà addirittura in quarta fila insieme all'altra Haas di Magnussen. Distacchi abbastanza clamorosi per Max e Daniel, protagonisti tra l'altro di un "battibecco" via team radio per chi dovesse stare in scia di chi, sintomo di una certa tensione interna alla squadra.
Non ce l'ha fatta, questa volta, ad accedere al Q3 la Sauber-Alfa Romeo di Leclerc. Il promesso sposo della Ferrari ha chiuso con il 13° tempo, ma dovrà retrocedere di cinque posizioni in griglia a causa della sostituzione del cambio dopo le Libere 3. A chiudere la top 10, quindi al via in quinta fila, ci saranno le Renault di Sainz e Hulkenberg.

 

 

MILAN-INTER
SERIE A
md tube rettangolare2

HIGHLIGHTS: Roma-Milan

.QUI gli tutti gli highlights dal '18/'19 ad oggi 

DICHIARAZIONI POST ROMA-MILAN
MAURO SUMA: A BOTTA CALDA
MEMORIES: IL PROSSIMO AVVERSARIO

Cerca in MD

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.