Cecchinato

 

 

Uscita con onore

Marco Cecchinato esce alle semifinali del Rolland Garros contro Thiem in tre set.

 

Si interrompe in semifinale la favola di Marco Cecchinato al Roland Garros. Niente lieto fine per il 25enne di Palermo, che è stato battuto 7-5, 7-6(10), 6-1 da Dominic Thiem, numero 8 della classifica mondiale e settima testa di serie, che si qualifica per la prima volta in carriera a una finale Slam, dove affronterà domenica Rafa Nadal. E' durata due ore e 17' la speranza di entrare nella storia dello sport italiano: conquistare una finale Major 42 anni dopo Adriano Panatta, che nel 1976 si impose all'Open di Francia, ultimo azzurro a riuscire in tale impresa. Inutile girarci attorno: il match si è deciso nel tie-break del secondo set, quando Marco ha avuto ben tre set-point, magistralmente annullati da un Thiem che a sua volta stava buttando via un parziale già vinto (era avanti 6-3). Ceck ha però molte cose per cui consolarsi: in primis gli applausi a scena aperta del Phillipe Chartrier, che lo ha adottato fin dal primo scambio. Poi il salto incredibile in classifica, che lo porterà da lunedì a essere il 27 del ranking, lui che era numero 109 a inizio 2018 e 72 alla vigilia del torneo. Cecchinato è diventato l'ottavo italiano a centrare la semifinale di uno Slam (l'ultimo a riuscirci, esattamente 40 anni fa, fu Corrado Barazzutti, sempre al Roland Garros).

Pensare che che prima di questo Open di Francia non aveva mai vinto una partita a livello di un Major nella sua carriera. Dopo il primo titolo a Budapest a fine aprile, le belle apparizioni a Montecarlo, Madrid e Roma, ecco la ciliegina sulla torta parigina, quella che potrebbe cambiargli la vita.

Ora testa all'erba, ma soprattutto al cemento, superficie su cui il suo gioco vario ma potente potrebbe regalare ancora grandi soddisfazioni. Il 25enne di Palermo, numero 27 del ranking mondiale (era numero 109 a inizio 2018, 72 alla vigilia del torneo), alla seconda presenza nel tabellone principale dello Slam francese (quinta complessiva nei Major), è arrivato fino alla storica semifinale dopo aver messo in fila il romeno Marius Copil, numero 94 Atp (recuperando due set di svantaggio), l’argentino Marco Trungelliti, numero 190 del ranking Atp, ripescato come lucky loser a seguito del forfait di Nick Kyrgios, e lo spagnolo Pablo Carreno Busta, numero 11 del ranking mondiale e decima testa di serie nei primi tre turni. Ceck ha poi compiuto un’altra impresa eliminando in 4 set il belga David Goffin, numero 9 della classifica mondiale e ottavo favorito del seeding. Ai quarti, infine, ecco la vittoria più bella con Novak Djokovic, mai affrontato ufficialmente ma spesso compagno di allenamento a Montecarlo. Il tie-break del quarto set, vinto 13-11, resterà negli annali del tennis tra i più belli mai giocati sul Philippe-Chartrier. Ceck è entrato tra i migliori 4 del Roland Garros da numero 72 del mondo: era dal 1999 che un tennista con una classifica così bassa non conquistava una semi a Parigi (Medvedev, n° 100). In semifinale è arrivata invece la prima sconfitta a livello Atp con Dominic Thiem, unico giocatore ad aver battuto Nadal sul rosso negli ultimi due anni (Roma 2017 e Madrid 2018), con cui aveva giocato solo un futures e un turno di qualificazione.

Sono 8 i tennisti italiani che hanno raggiunto nella storia del Roland Garros la semifinale sulla terra rossa parigina. Ecco il dettaglio: Uberto De Morpurgo: (1930 semifinale) Giorgio De Stefani: (1933 semifinale) Beppe Merlo: 3 (1955 semifinale, 1956 semifinale) Nicola Pietrangeli: 4 (1959 vittoria, 1960 vittoria, 1961 finale, 1964 finale) Orlando Sirola: 1 (1960 semifinale) Adriano Panatta: 3 (1973 semifinale, 1975 semifinale, 1976 vittoria) Corrado Barazzutti: (1978 semifinale) Marco Cecchinato: (2018 semifinale).

MILAN-INTER
SERIE A
md tube rettangolare2

HIGHLIGHTS: Roma-Milan

.QUI gli tutti gli highlights dal '18/'19 ad oggi 

DICHIARAZIONI POST ROMA-MILAN
MAURO SUMA: A BOTTA CALDA
MEMORIES: IL PROSSIMO AVVERSARIO

Cerca in MD

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.