froome

 

Un polverone esagerato

 

Il salbutamolo non fa miracoli, ma solo confusione

 

 

"Ehh lo dicevo io, come si fa ad andare così forte per tre settimane se non ti dopi?", " anche io se mi dopo vinco tre Tour de France di fila", " lo sapevano fosse dopato, hanno solo deciso loro quando farlo venire fuori", " io non capisco perchè Ulissi fu estromesso dalle corse subito mentre Froome non è stato ancora sanzionato".
Pressapoco sono queste le frasi che si ha più possibilità di leggere tra i commenti a qualche post che dava la notizia della positività di Chris Froome o nei vari gruppi social dove la discussione si è inevitabilmente accesa. Ma sono frasi che risultano alla fine di una mediocrità clamorosa.
La notizia della positività del britannico di origine kenyana del team Sky è arrivata nella mattinata di mercoledì e la fretta di scagliarsi come paladini della giustizia senza nemmeno approfondire l'ha fatta da padrone e si è finiti per fare solo una gran confusione. Ora proviamo a fare un pò di chiarezza cercando di far posare quanta più polvere possibile inutilmente alzata.

Prima cosa: Chris Froome è stato trovato positivo al salbutamolo al controllo del 7 settembre durante la Vuelta di Spagna da lui stesso vinta. Il Salbutamolo è un composto di cui non è proibita l'assunzione, ma l'eccesso di quest'ultima. Il salbutamolo non è altro che una sostanza che serve a ridurre gli spasmi bronchiali negli stati d'asma, di cui non è proibita l'assunzione, ma l'eccesso di quest'ultima. E' contenuto nel Ventolin, comunissimo spry con l'apposito inalatore spesso visto usare anche in corsa da più di un corridore. Un farmaco che senza dubbio sarà usato a sproposito, ma che non altera in alcun modo le prestazioni in quanto non comporta nulla se non evitare secrezioni durante la respirazione affannoa, ed è ben differente dall'Eritropoietina (EPO), sostanza che ha fatto cascare parecchi asini all'antidoping, molto diffusa nel ciclismo di fine anni 90'- inizi 2000 tanto da arrivare ad un paso dal distruggere l'intero sport, sostanza che invece serve ad aumentare la Vo2-max (capacità massima di consumo d'ossigeno durante la prestazione alla massima intensità) e ad alterare decisamente le prestazioni di un'atleta. Questo per dire innanzitutto che con la positività a cui è stato pizzicato Chris Froome non abbiamo certo svelato l'arcano che dà un perchè a tanta supremazia.

Il Ventolin è un comunissimo farmaco da banco e quello che dovrà limitarsi a fare Froome per uscire illibato da questa situazione sarà quello di dimostrare che la certificazione medica che ne giustificasse l'assunzione maggiorata sia stata presentata entro determinati tempi. Così non fosse Froome si vedrebbe sì revocata la vittoria della Vuelta, ma pagherebbe per negligenza e non per illecito, andando incontro ad una squalifica che di solito si aggira tra i nove e i dodici mesi, come successo in precedenza ad Alessandro petacchi e Diego Ulissi e non certo al tre anni o addirittura alla radiazione che più di qualcuno invoca.

Proprio con la vicenda che ha riguardato il toscano della UAE Emirates si fanno paragoni che danno vita a leggende metropolitane che vanno subito smontate. Diego Ulissi fu trovato positivo al salbutamolo in giugno, in piena stagione e naturalmente fu sospeso in via cautelare come da regolamento fino all'accertamento dei fatti che scaturirono poi nella squalifica. Per Froome il trattamento tecnicamente è il medesimo, ma è chiaro che la sospensione dalle corse non faccia rumore in quanto si tratta di pura formalità in quanto la stagione non essendo ancora cominciata corse in questo momento non ce ne sono.

Quando si parla di doping nel ciclismo i luoghi comuni si sprecano, e si tende sempre a generalizzare, ma ogni tanto sprecare dieci minuti per approfondire una notizia toglie il rischio di parlare a sproposito.

 

MD in your language

md tube rettangolare2

HIGHLIGHTS: finale CL 2002/2003

(prossimamente) tutti gli highlights 2018/2019

MILAN OFFICIAL

TIFOSI

MOMENTS

Il graffio

il graffio 1

Cerca in MD

 

LIVE STREAMING

 diretta streaming disponibile 10 minuti (circa) prima dell'inizio gara QUI 

QUI per il Disclaimer Streaming MD .

UTILITY

x STREAMING

Web player (ok)

Sopcast (scarica)

Acestream (scarica)

FILM DOWNLOAD

μTorrent (scarica)

3^ PAGINA

Milan e Milanista
Come eravamo
Storie RossoNere
RossoNeri
Maglia
click and go!

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.