tennis

 

Nadal por la "Decima". 

 

 Nadal contro uno svizzero in finale. Un deja vu? Non proprio. Perché non sarà Federe, come nei grandi classici del tennis degli ultimi 15 anni.

Sarà infatti Stan Wawrinka a frapporsi tra il tennista maiorchino e la sua “decima”.

 

Nadal vuole infatti a tutti i costi raggiungere il decimo trofeo sulla terra rossa di Parigi. Ma il numero 3 del Mondo non sarà certo avversario di comodo.

 

Testimonianza ne è la bellissima ed esaltante semifinale in cui si è sbarazzato in 5 set del numero 1 Andy Murray. 6-7, 6-3, 5-7, 7-6, 6-1, il risultato finale dopo quattro ore e 37 minuti di gioco, Wawrinka, per giunta, ha già vinto il torneo nel 2015. Nadal non dovrà quindi abbassare la guardia.

Il maiorchino aveva battuto in precedenza in tre agili set Dominic Thiem (6-3, 6-4, 6-0), che aveva a sua volta fatto fuori Djokovic ai quarti di finale.

Decima semifinale vinta su altrettante disputate, decima finale in carriera nello Slam su terra rossa e possibilità di alzare il decimo trofeo di fronte alla platea parigina, come detto. in un torneo dello Slam.

 

I due grandi sconfitti del Torneo sono i finalisti dello scorso anno. Murray e Djokovic, hanno infatti lasciato l'Open di Francia senza lottare nel set decisivo (6-1 Murray, 6-0 Nole). Per Murray ha inciso maggiormente la condizione fisica della maratona con Wawrinka, per Nole quella tecnica e mentale: ad accomunarli è una stagione 2017 fino a questo momento difficile.

Murray ha ancora una leadership solida, ma dovrà difendere tanti punti nella seconda metà di stagione, a partire da Wimbledon, vinto proprio dallo scozzese nel 2016. Il serbo, invece, scende fino al quarto posto della classifica Atp (scavalcato da Nadal e Wawrinka): non si trovava ai piedi del podio dall'ottobre 2009. Tanto che ha annunciato che potrebbe prendersi un periodo di stop.

 

 

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.