Marquez e Dovizioso

 

MotoGP - La situazione in attesa di Valencia

 

Dovizioso deve soltanto vincere e sperare che Marquez non tagli il traguardo o combini un disastro

 

La sfida tra Marc Marquez e Andrea Dovizioso continuerà e avrà il suo epilogo nell’ultimo appuntamento del Mondiale 2017 della MotoGP. C’è grande attesa per la chiusura del Motomondiale con il duello fra i due piloti per mettere la parola fine nella corsa al titolo iridato. Il Gran Premio di Valencia sarà la tappa decisiva per assegnare la corona di campione del mondo con Marquez che partirà con i favori del pronostico mentre il pilota italiano della Ducati tenterà il tutto per tutto nel tentativo di realizzare un vero e proprio sogno che fino a pochi mesi fa sembrava pura utopia.

Si arriverà all’ultimo Gran Premio dell’anno con un distacco di 21 punti in classifica a favore di Marc Marquez. Il pilota spagnolo vanta attualmente 282 punti a fronte dei 261 di Andrea Dovizioso. Vediamo le possibili combinazioni per la vittoria del titolo per i due contendenti.

 

Marc Marquez campione del mondo 2017 se:

- Qualsiasi posizionamento davanti a Dovizioso
- Risultato minimo: 11° posto a fronte di qualsiasi piazzamento di Dovizioso

 

Andrea Dovizioso campione del mondo 2017 se:

- Vince e Marquez arriva dalla dodicesima posizione in giù

 

Ma quante chance ha davvero Dovizioso di portare a casa il Mondiale? Poche, almeno a giudicare dalle statistiche, ma non tutto è pedruto. E' vero che sul circuito spagnolo a vincere è quasi sempre un pilota spagnolo (5 volte nelle ultime 5 edizioni), ma è anche vero che su questo tracciato la Ducati conserva alcuni precedenti quanto meno emozionanti.
L'ultima vittoria di una rossa a Valencia risale al 2008 con Casey Stoner, anno in cui l'australiano campione in carica abdicò in favore di Valentino Rossi dopo l'epica gara di Laguna Seca.
Guardando invece alle ultime quattro edizioni, ovvero da quando Marquez corre in MotoGp, il trend per la Ducati non è positivo: nel 2016, con il titolo già assegnato a Marquez, la vittoria andò a Lorenzo, nella sua ultima gara in Yamaha. La Ducati però finì sul podio con Iannone, terzo dietro proprio a Marc Marquez. Per Dovizioso, invece, solo un settimo posto.
La gara del 2015 fu quella che seguì le polemiche di Sepang con Valentino Rossi in lotta per il Mondiale che partì dall'ultima posizione. Vinse Lorenzo, che conquistò il titolo iridato. Sul podio alle sue spalle Marquez e Pedrosa. Anche in quella occasione Dovizioso con la Ducati finì settimo.
Nel 2014 si registrò l'unica affermazione di Marquez, già campione, davanti a Rossi, Pedrosa e Dovizioso, stavolta quarto con la Ducati.
Anno 2013: podio tutto spagnolo con Lorenzo, Pedrosa e Marquez, che si laureò matematicamente campione proprio a Valencia. Solo nono Dovizioso.
Facciamo un salto ancora più indietro, nel 2012: vinse Pedrosa, davanti a Nagasuka (Yamaha) e Stoner su Honda. Dovizioso correva per la Yamaha Tech 3 e arrivò sesto. Sulla Ducati c'era Valentino, decimo al traguardo. Marquez all'epoca gareggiava in Moto2: in quella gara, con il titolo già in tasca, partì ultimo ma riuscì a vincere dopo una rimonta pazzesca. Fu il suo biglietto da visita per la MotoGp.

 

JUVENTUS-MILAN
SERIE A
md tube rettangolare2

HIGHLIGHTS: Milan-Inter

.QUI gli tutti gli highlights dal '18/'19 ad oggi 

DICHIARAZIONI POST MILAN-INTER
MAURO SUMA: A BOTTA CALDA
MEMORIES: IL PROSSIMO AVVERSARIO

Cerca in MD

articoli che potrebbero interessarti

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.