calcio

 

Il caos del calcio in Italia

 

Sotto le omissioni e gli errori della Federazione, prosegue lo stallo dei campionati

La situazione attuale del calcio italiano, alla fine della prima decade di agosto, risulta abbastanza contorta, grave e complicata.

Basta dare una occhiata a tutto ciò che sta accadendo nelle varie leghe professionistiche italiane, alle prese tutte quante con problematiche molto serie e non di pronta risoluzione.

Uno dei casi maggiormente eclatanti riguarda il Chievo; la squadra del presidente Campedelli è stata coinvolta in una inchiesta discutibile inerente le plusvalenze fittizie.
Rischiava una forte penalizzazione da scontare nello scorso campionato ma, a causa dei tempi biblici della giustizia, il procedimento è slittato.

Ciò ha senza dubbio creato un danno al Chievo stesso che, suo malgrado, si ritrova in una situazione di limbo prolungata ed al Crotone che, da ultima retrocessa, aspettava buona nuove per una eventuale promozione in Serie A.

Ancora maggiormente ingarbugliata invece la situazione nella serie cadetta. La Serie B infatti potrebbe addirittura non partire a causa dei mancati ripescaggi.

E' volontà precisa della Lega di B quella di ripristinare il formato del campionato a 20 squadre e non più a 22. Rimane solo un posto libero così e, in assenza di regole già stabilite, non è dato sapere quale squadra richiedente ha il diritto di essere ripescata fra il Catania, il Siena, la Ternana, il Novara e la Pro Vercelli.

Tuttavia l'inghippo peggiore è nel campionato di Lega Pro che è in fase di congelamento a causa di una serie di ricorsi che bloccano la partenza di un campionato che dovrebbe essere a 56 squadre divise su tre gironi.
Il presidente Gravina ha però già fatto sapere che questo stallo non può proseguire e che nell'assemblea del 28 agosto potrebbero esserci decisioni sorprendenti.

Tutto ciò nasce dalla mancata pubblicazione della graduatoria degli eventuali ripescaggi in Serie B da parte della FIGC che, com'era lecito aspettarsi, ha creato una grande confusione.

Il calcio italiano insomma si attesta sempre più verso livelli bassi e le colpevoli omissioni e mancanze della Federazione sono il vero problema da risolvere a monte.

MILAN-INTER
SERIE A
md tube rettangolare2

HIGHLIGHTS: Roma-Milan

.QUI gli tutti gli highlights dal '18/'19 ad oggi 

DICHIARAZIONI POST ROMA-MILAN
MAURO SUMA: A BOTTA CALDA
MEMORIES: IL PROSSIMO AVVERSARIO

Cerca in MD

articoli della Categoria

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.